News

All’Italia il 38° Memorial “Paolo d’Aloja” (C.Stampa)

domenica 24 Marzo 2024

All’Italia il 38° Memorial “Paolo d’Aloja” (C.Stampa)

L’Italia, con 94 punti, vince il 38° Memorial “Paolo d’Aloja”. L’Italremo del Direttore Tecnico Francesco Cattaneo, forte dei successi conseguiti nella due giorni di finali – 55 medaglie: 21 ori, 19 argenti, 15 bronzi – si aggiudica così il tradizionale evento internazionale di Piediluco davanti a Grecia (34 punti) e Romania (22 punti). Nelle regate odierne, tra i Senior e i Pesi Leggeri le barche azzurre firmano otto vittorie, tutte nelle specialità olimpiche e con in evidenza le due imbarcazioni medagliate all’ultima edizione dei Mondiali Assoluti, ovvero il quattro di coppia Senior maschile vicecampione mondiale di Nicolò Carucci (Fiamme Oro/SC Gavirate), Andrea Panizza (Fiamme Gialle/SC Moto Guzzi), Luca Chiumento (Fiamme Gialle/SC Padova) e Giacomo Gentili (Fiamme Gialle/SC Bissolati), e il doppio Pesi Leggeri maschile di Stefano Oppo (Carabinieri) e Gabriel Soares (Marina Militare), bronzo iridato in carica. Vittorie anche per il due senza Senior maschile con la formazione di Davide Comini (Fiamme Oro/SC Moltrasio) e Giovanni Codato (Fiamme Oro/SC Gavirate), che ha qualificato la barca per i Giochi di Parigi 2024 nell’ultima edizione dei Mondiali Assoluti, così come per Stefania Buttignon (Fiamme Oro/SC Timavo) e Silvia Crosio (SC Amici del Fiume), che dopo aver staccato lo scorso anno il pass per l’Olimpiade nel doppio Senior femminile, si sono imposte oggi nel doppio leggero femminile.

Le altre vittorie azzurre oggi a Piediluco arrivano dal rinnovato quattro senza maschile dei bronzi olimpici Giuseppe Vicino (Fiamme Oro), Giovanni Abagnale (Marina Militare) e Matteo Lodo (Fiamme Gialle) con Nicholas Kohl (SC Gavirate), dal singolo maschile di Davide Mumolo (Fiamme Oro/SC Elpis) e dalle due ammiraglie, maschile e femminile, tutte specialità nelle quali a maggio a Lucerna (Svizzera), l’Italremo tenterà la qualifica per i Giochi di Parigi. Due ori per l’Italia arrivano anche dalle finali Under 19, con Giovanni Paoli (SC Firenze) nel singolo maschile e Melissa Schincariol (SC Cernobbio) in quello femminile. Dopo il Memorial, il prossimo appuntamento internazionale per la squadra azzurra sulla strada di Parigi 2024 è sempre in Italia, a Varese, per la prima tappa di Coppa del Mondo, in programma sul bacino della Schiranna dal 12 al 14 aprile.  

Nelle immagini (ph Canottaggio.org / Luca Pagliaricci): dall’alto la consegna delle Coppe per Nazioni del XXXVIII Memorial d’Aloja; il podio del quattro di coppia senior maschile; il podio dell’otto femminile

RISULTATI finali

24 medaglie per l’Italremo Senior e Pesi Leggeri nella giornata conclusiva del d’Aloja
11 medaglie tra azzurro e club per l’Italia del canottaggio U19 all’ultima giornata del Memorial

Galleria foto Premiazioni (ph Canottaggio.org / Luca Pagliaricci)

Speciale 38° Memorial d’Aloja