COPPA DEL MONDO DI ARRAMPICATA SPORTIVA LEAD A WUJIANG FINALE LEAD: APPUNTAMENTO CON LA MEDAGLIA RIMANDATO PER LAURA ROGORA

images/Rogora_wc_2_24.jpeg

Si conclude al Fenhu Culture and Sports Center di Wujiang la prima tappa di Coppa del Mondo Lead. Nella competizione femminile le specialiste di difficioltà hanno gareggiato su un tracciato molto fisico di 51 movimenti, con una parte centrale in stile boulder, non troppo congeniale alle doti tecniche di Laura Rogora. La presa 35 inganna 3 atlete, la slovena Krampl e la giapponese Oda e purtroppo anche la nostra azzurra. La Rogora si ritrova così al sesto posto, che non rende giustizia al suo weekend di gara, che l’ha vista al primo posto pari merito con Granbret e Luo in qualifica e al secondo posto in semifinale.
La vittoria va all’irrefrenabile Janja Garnbret, che arriva al top con la consueta apparente disinvoltura; argento per la cinese Zhilu Luo (44+), che dimostra la sua notevole polivalenza, dopo il bronzo in Coppa del Mondo Boulder; terzo posto per la sudcoreana Chaehyun Seo (43+).
Nel comparto maschile una via di 40 movimenti, molto impegnativa, che a metà percorso ha provocato una vera e propria “strage” di finalisti, caduti fra la presa 23 e 24. Oro per il giovane fenomeno Toby Roberts con 36+, che eguaglia il numero di movimenti del giapponese Taisei Homma, argento. Quest’ultimo supera il più titolato compagno di squadra Sorato Anraku, bronzo con 32+.

Leggi anche