Italia terza nel Medagliere YOG dopo tre giornate

NANJING 2014

foto 1La terza giornata dei Giochi Olimpici Giovanili ha proiettato l'Italia Team al terzo posto nel medagliere provvisorio con 8 piazzamenti sul podio (4 O. – 3 A. – 2 B.) alle spalle della Cina e della Russia. Ecco invece in questa breve sintesi tutti gli altri risultati di martedì 19 agosto:
Battuta d'arresto per la coppia del Beach Volley composta da Lantignotti/Enzo che al terzo match del Pool A si è dovuta arrendere per 2 a 0 alle Ecuador di Batioja e Molina.
Riccardo Mager e Riccardo Peretti nel Due Senza di Canottaggio chiudono al quarto posto del secondo recupero, dietro Slovenia e Austria, e si devono accontentare della Finale B. Nel Singolo donne l'azzurra Arianna Mazzoni si aggiudica la sua semifinale di consolazione ed entra in finale C, quella per i posti dal 13° al 18°.
Nel Taekwondo Licia Martignani esce ai quarti di finale (cat. -55 Kg) con la belga Laura Roebben (7-8), mentre lo schermidore Guillaume Bianchi fuori per gli 8 del Fioretto Maschile con il francese Enguerand Roger (15-13).
Nel Nuoto, a parte la medaglia nella staffetta 4x100 SL, Simone Sabbioni ottiene il pass per la finale dei 50 dorso con il miglior tempo (25.40), mentre Alessandro Bori in quella dei 50 stile libero riesce ad entrare con l'ottavo (22.87). Claudia Tarzia con 28.10 si ferma nelle batterie dei 50 farfalla donne.
Nel Tennis Tavolo Giorgia Piccolin batte 3 a 1 la polacca Bajor nei quarti del Torneo di consolazione, supera l'ungherese Imre (3 a 2) in semifinale, prima di arrendersi, all'ultimo atto, alla tedesca Wan (3 a 0), piazzandosi in 18esima posizione nel ranking complessivo.
Negli Sport Equestri il Team Europa dell'azzurro Matias Alvaro ha chiuso in prima posizione senza penalità il Round 1 del Concorso Salto ad Ostacoli per NOC Continentali.
Al Jinniu Lake Sailing Venue due regate nella seconda giornata per Vittorio Gallinaro (6 pt. -19 pt.) e Carolina Albano (12 pt. – pt. 8) nel Byte, mentre le tavole a vela Techno 293 di Ruggero Lo Mauro e Giulia Alagna sono rimaste all'asciutto, visto che sul Campo di regata B il vento non ha mai superato il limite minimo previsto per scendere in acqua.
Nel primo round di Golf, all'esordio assoluto nel programma olimpico, Virginia Elena Carta è al comando della classifica provvisoria con 69 punti a -3 dal Par in compagnia della cinese Cheng, la coreana Lee e la giapponese Shinohara. Sul campo delle 18 buche maschili Renato Paratore è 17° con 72 punti.
Chiudiamo con il Ciclismo dove nella prova di BMX valevole per il Torneo a Squadre Chiara Teocchi non è andata oltre il sesto posto in una delle tre semifinali donne, mentre Federico Mandelli ha ottenuto lo stesso piazzamento nella finale maschile.