Prosegue l’ottimo stato di forma di Sofia Goggia sulla pista ‘Corviglia’ di St. Moritz, in Svizzera.
La bergamasca, dopo essersi aggiudicata il super-G d’apertura del fine settimana della Coppa del Mondo di sci alpino, si è piazzata al secondo posto nella discesa libera.
Quest'ultima ha tagliato il traguardo con il tempo di 1:28.99, precedendo per soli due centesimi la connazionale Federica Brignone (terza con 1:29.01) che, scesa con il pettorale numero uno e senza riferimenti, ha centrato ugualmente il quarto podio della sua stagione.
La vittoria è stata appannaggio della statunitense Mikaela Shiffrin (1:28.84), riuscita a mettersi alle spalle entrambe le atlete azzurre.
"Non ho disputato una discesa pulita - ha detto Goggia al termine della gara -. Un grosso errore nel finale, infatti, ha compromesso il successo ma sono contenta così. Classifica generale? Al momento non ci penso: voglio ragionare giorno per giorno", ha concluso la bergamasca.
Soddisfatta anche Brignone: "Dall’inizio della stagione sono riuscita a partire bene e ad avere buoni risultati in tre discipline: questo fa tutta la differenza del mondo. Negli utlimi anni ho lavorato tantissimo sulla scorrevolezza e i frutti si vedono. Siamo una squadra forte e lo dimostriamo", ha dichiarato la valdostana.
In casa Italia, infine, da segnalare anche la buona prova di Marta Bassino (1:29.53), che ha terminato la sua prova in decima piazza. (agc)