Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Ultim'ora

mappa961x409 01

Approccio alla responsabilità sociale

Il CONI nell’ambito di un approccio sempre più orientato alla creazione di valore condiviso e crescita sostenibile del Sistema Sportivo italiano  ha adottato un modello di gestione strategico fondato su cinque principali pilastri: governance e rendicontazione trasparente,  l’Inclusione e il coinvolgimento degli stakeholder, lo sport di alto livello, l’impegno per il sociale, l’attenzione alle persone.

Governance e Rendicontazione Trasparente

Il rispetto dei valori di integrità, trasparenza, responsabilità e correttezza costituiscono le fondamenta del sistema di Governance adottato da CONI e Coni Servizi. (...)

L’inclusione e il coinvolgimento degli stakeholder

Le relazioni con gli stakeholder, imperniate su un continuo dialogo e coinvolgimento, sono alla base dell’agire di CONI e di Coni Servizi. (...)



Il CONI e lo sport di alto livello

L’organizzazione dello sport di alto livello rappresenta un pilastro fondamentale della mission dell’Ente il quale, attraverso un’attenta gestione dei Centri di Preparazione Olimpica (CPO), l’impiantistica sportiva, l’antidoping e la giustizia sportiva . (...)

Il CONI e il ruolo sociale dello sport

Il piano strategico di responsabilità sociale: schema di sintesi

Obiettivi

  • Favorire la partecipazione all’attività motoria e sportiva, dentro e fuori la scuola, combattendo l’obesità tra i ragazzi.
  • Sostenere gli atleti di alto livello per permettere l’inserimento nel mondo del lavoro (dual career).
  • Sostenere i talenti nel loro percorso sportivo ed educativo.
  • Intervenire in situazioni e aree di disagio sociale ed economico, attraverso lo sport come elemento di sviluppo e crescita sociale.
  • Favorire la costruzione di una società multiculturale, inclusiva e integrata, grazie ai valori educativi dello Sport.
  • Diffondere attraverso lo sport la cultura della legalità.
  • Promuovere corretti stili di vita e lo sport come strumento di prevenzione per migliorare il benessere psicofisico a tutte le età.
  • Promuovere ground-field, impianti e aree attrezzate outdoor come strumento di aggregazione e socializzazione in aree periferiche.

Temi chiave

Sport Giovani e Scuola

Sport e Sviluppo Sociale

Sport salute e comunità

Filoni di intervento  

  • Adozione di un piano strategico triennale – in collaborazione con il MIUR – per promuovere l’educazione motoria, fisica e sportiva in ambito scolastico.
  • Identificazione di un piano di interventi che vada a favorire il percorso scolastico e post scolastico degli atleti di alto livello.
  • Creazione di partnership istituzionali che mirino a promuovere lo sport come strumento di prevenzione e benessere psico-fisico.
  • Supporto agli organismi sportivi attraverso l’erogazione di servizi di formazione e di consulenza.
  • Implementazione di iniziative progettuali continuative che vadano a garantire il diritto allo sport per tutti, agendo soprattutto nelle realtà più disagiate.
  • Realizzazione di campagne informative ed educative in collaborazione tra il mondo sportivo, accademico e scientifico sui temi dell’integrazione, dell’inclusione, dei corretti stili di vita, del fair play.


Attenzione alle Persone

La centralità delle risorse umane è un aspetto prioritario per Coni Servizi. Il fattore di successo della gestione è costituito dal contributo professionale delle persone che vi operano, in un quadro di lealtà e fiducia reciproca. (...)