Losanna 2020: pioggia di medaglie dall'alpinismo, Baldini primo oro nella sprint!

WINTER YOG
images/1Primo_Piano_2020/20200113_203031.jpg

E' doppietta azzurra a Losanna 2020. Il primo oro italiano di questi Winter YOG lo porta in dote, dalle nevi di Villars, Rocco Baldini (che proprio ieri ha compiuto diciotto anni), primo davanti a Luca Tomasoni (foto OIS/IOC) nella sprint di sci alpinismo, disciplina che ha fatto il suo esordio proprio in questa edizione dei Giochi Olimpici Giovanili.

berralosanna20202Ma l'Italia è protagonista anche al femminile con Silvia Berra che si è piazzata seconda alle spalle della spagnola Maria Costa Diez e davanti alla francese Margot Ravinel. Quinta al traguardo Erika Sanelli. 

 

"Sono molto felice, questo sport è bellissimo - ha dichiarato un raggiante Rocco Baldini  -. E' stata una gara bellissima contro questo pazzo di Luca e l'abbiamo finita insieme. Questa è una disciplina difficile per il corpo e la testa e siamo entrambi molto soddisfatti. La mia partenza è stata grande e poi ho dato gas. Adesso vorremmo gareggiare a Milano-Cortina, a casa nostra, ai Giochi Olimpici del 2026. Vorremmo mostrare a tutti la bellezza di questo sport". 

 

Il medagliere azzurro:

Argento - Staffetta mista singola (Biathlon) - Linda Zingerle e Marco Barale

Argento - Sprint femminile (Sci alpinismo) - Silvia Berra

Oro - Sprint maschile (Sci alpinismo) - Rocco Baldini

Argento - Sprint maschile (Sci alpinismo) - Luca Tomasoni

 

medaglierelosanna2020