Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Ultim'ora

head giornata sport

30
Nov
Piacenza
Viale Pubblico Passeggio, Piacenza Viale Pubblico Passeggio, Piacenza PC, Italia

Sarà ancora una volta il Pubblico Passeggio - autentico polmone verde nel cuore di Piacenza - a fare da teatro alla Giornata Nazionale dello Sport. 
La XIV edizione di questa importante iniziativa, che si svolgerà in contemporanea in tutte le città italiane, andrà infatti in scena domenica 4 giugno, dalle ore 15.30 alle 19.30, nel tratto di Pubblico Passeggio compreso tra Piazzale Genova e il Palazzetto dello Sport di via Alberici, dove il CONI Point Piacenza, grazie al supporto delle Federazioni Sportive e delle ASD del territorio, allestirà una vera e propria palestra a cielo aperto con quindici diverse postazioni sportive. 
Per l’occasione, i piacentini avranno la possibilità di approcciarsi, in modo ludico, al calcio, alla scherma, al rugby, al tennis, al canottaggio, al pugilato, al judo, al karate, al tiro a segno, al volley, al basket, al ciclismo, al pattinaggio ma anche fare prove di atletica leggera (corsa a ostacoli e percorso di agilità) e di conoscere la realtà del Comitato Italiano Paralimpico. 
“Una grande festa dello sport organizzata insieme al Comune di Piacenza - commenta il Delegato provinciale CONI, Robert Gionelli - che oltre ad avere finalità promozionali permette anche alle nostre Associazioni Sportive di farsi conoscere da un pubblico sempre più vasto. Grazie alla Giornata Nazionale dello Sport, ogni anno, alla ripresa della stagione sportiva, molte ASD della nostra provincia hanno la possibilità di reclutare tanti giovani che hanno potuto divertirsi ed entusiasmarsi proprio partecipando a questa importante iniziativa. Oltre a provare direttamente tutte le discipline sportive che allestiremo domenica sul Pubblico Passeggio, i piacentini che vorranno partecipare a questo evento potranno anche assistere a due esibizioni di pattinaggio artistico che si svolgeranno alla pista Lia Chiapponi, una in programma alle ore 18 ed una alle 21. Un programma ricco, quindi, per un’iniziativa che anno dopo anno continua a crescere e a diventare sempre più importante”.

 

visualizza la locandina

Federazioni spotive coinvolte: FIDAL, FIHP, UITS, FIR, FIS, FIGC, FIJKAM, FIPAV, FIP, FCI, FIC, FPI

20
Mag
Bologna
CREVALCORE - Dal 20 Maggio al 4 Giugno 40014 Crevalcore BO, Italia

Il Comune di Crevalcore in collaborazione con le associazioni sportive locali e l'Istituto Comprensivo Crevalcore, promuove la tradizionale SPORTIVISSIMA... è la festa dello SPORT! che si svolgerà presso gli impianti sportivi di Crevalcore e che comprende un ricco programma di iniziative a partire dal 20 Maggio. La festa si concluderà il 4 Giugno con la celebrazione della Giornata Nazionale dello Sport.

L'iniziativa è patrocinata dal CONI Point di Bologna, la Regione Emilia Romagna, la Città Metropolitana di Bologna e la UISP Unione Italiana Sport per Tutti.

Sono previsti incontri, prove per tutti, gare e sedute di: atletica, basket, boxe, burraco, calcio, calcio a 5, calcio a 7, ciclismo, danza, difesa personale, dojo centro arti marziali, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, giochi sportivi scolastici, pallamano, pallavolo, podistica, tennis, tiro a segno, yoga. Il programma completo può essere scaricato dal sito web: www.comune.crevalcore.bo.it

 

21
Mag
Bologna
MONTEVEGLIO - Dal 21 al 28 Maggio 2017 Via della Pace, 2, 40050 Monteveglio BO, Italia

La Polisportiva Monteveglio, con il patrocinio del Comune di Valsamoggia e la collaborazione delle associazioni sportive del territorio, organizza la 26^ FESTA DELLO SPORT che si svolgerà all'interno del Centro Sportivo di Monteveglio. Naturalmente l'iniziativa è aperta a tutti e sarà possibile praticare molteplici sport: basket, calcio, calcio a5, calcio a 7, caribe fitness, danza classica, ginnastica artistica e ritmica, golf, pallavolo, pattinaggio artistico, rugby, tennis, zumba. 

Per il programma completo consultare il sito web: www.polisportivamonteveglio.com

 

25
Mag
Bologna
CALDERARA DI RENO - Dal 25 Maggio al 4 Giugno - Centro Sportivo Pederzini, Parco del Donatore, piazza Marconi, piazzetta Kasparov 40012 Calderara di Reno BO, Italia

Il Sindaco e l'Assessore alla Cultura del Comune di Calderara di Reno invitano tutti a partecipare alla 37^ Settimana Calderarese, una festa della comunità nata dalla stretta e proficua collaborazione tra amministrazione comunale, associazioni e realtà sportive del territorio, scuole, insegnanti e professori, singoli cittadini ed esercizi comunali.

Un programma ricco di eventi culturali, arte, musica e tanto sport. Sarà possibile praticare balli di gruppo, podismo, cicloturismo, danza, equitazione, ginnastica artistica, judo, ju-jitsu, minibasket, minivolley, pallavolo, pattinaggio e scacchi.

Il programma completo può essere scaricato dal sito web www.comune.calderaradireno.bo.it

 

26
Mag
Reggio Emilia
Castelnovo ne\\\' Monti - Onda della Pietra Via Enzo Ferrari, 2, 42035 Castelnovo Ne' Monti RE, Italia

In occasione della XIV Giornata Nazionale dello Sport, che quest'anno il CONI Point Reggio Emilia realizzerà in collaborazione con l'Assessorato allo Sport del Comune di Castelnovo ne' Monti domenica 4 giugno p.v., organizziamo un seminario sul tema dell'inclusione sociale attraverso lo sport, per la prevenzione del bullismo giovanile e dell'abbandono sportivo precoce.

La serata si svolgerà venerdì 26 maggio a partire dalle ore 19:00 presso l'impianto sportivo Onda della Pietra in via Enzo Ferrari 2 a Castelnovo ne' Monti: si tratta di un'iniziativa gratuita rivolta ad allenatori, dirigenti sportivi, gli insegnanti, le famiglie, in cui interveranno le prof.sse Francesca Vitali e Chiara Vecchi, rispettivamente psicologa dello sport e psicologa clinica.

26
Mag
Ferrara
San Nicolò (Ferrara) 26-27-28 Maggio 2017 San Nicolò FE, Italia

Quest'anno il Coni Point di Ferrara ha individuato come sede della Giornata Nazionale dello Sport 2017 (#gns17) la serie di manifestazioni organizzate dalla frazione di  San Nicolò del Comune di Argenta, che organizza la XXXII edizione delle "Olimpiadi dei Ragazzi" da venerdì 26 maggio a domenica 28 maggio.

I giochi si svolgono con il patrocinio del Comune di Argenta, prevedono la partecipazione di oltre 1700 bambini provenienti dalle province di Ferrara e Bologna, da Goro a Molinella, raggruppati in 31 comitati.

Nel 2017 San Nicolò allestirà la 32a edizione; vi parteciperanno circa 1700 bambini, dalla prima elementare alla terza media, delle provincie di Ferrara e Bologna provenienti da 31 aree territoriali. Si prevede pertanto una presenza tra partecipanti ed accompagnatori che dovrebbe superare tranquillamente le 5-6000 persone. 

Lo scopo dell’iniziativa, oltre che ludico, è legato a far conoscere ed apprezzare l’attività sportiva avvicinando i bambini ed i ragazzi a tutte le attività sportive.

Nella serata del 26 maggio avrà luogo l’inaugurazione: tutto inizierà con la sfilata delle squadre, l’arrivo della fiaccola e dopo la dichiarazione di apertura: il giuramento di lealtà da parte di un miniatleta e di un giudice.

Immediatamente vi saranno le prime gare: le maratone. Ovviamente a misura dei partecipanti dai 6 ai 13/14 anni, suddivisi in 4 categorie maschile e 4 femminili. Il programma prevede venerdì sera, sabato dal pomeriggio e per tutta la domenica, 140 gare (atletica, basket, pallamano, pallavolo, rugby, tiro con l’arco, pattinaggio, ciclismo, orientiring, arrampicata sportiva…). Non mancano discipline anche per i meno dotati atleticamente come: scacchi, pesca, monopattino, freccette, braccio di ferro, bocce, tiro alla fune.

Programma della manifestazione

Venerdi 26 maggio

Ore 20,00    Raduno dei partecipanti

Ore 20,30    Sfilata delle squadre con partenza da piazza Chiesa si prosegue per le vie Nazionale e Parri ed arrivo al campo sportivo. Entrata   in campo con presentazione delle squadre partecipanti, accompagnate dal proprio inno olimpico e schieramento sul campo sportivo

Ore 21,15    Completamento dello schieramento delle squadre in campo,

                      Cerimonia d’apertura,

                      Discorso di benvenuto da parte delle autorità

                     Arrivo della fiaccola, accensione del tripode ed esecuzione dell’inno nazionale,

                     Dichiarazione di apertura dei giochi da parte del sindaco di Argenta

     Giuramento di lealtà dell’atleta e del giudice (un ragazzo/a ed un giudice a nome di tutti i partecipanti)

Ore 21,50  Inizio gare:

               Maratone – con partenza ed arrivo presso il campo sportivo;

               Rubandiera – qualificazioni;

               Tiro alla fune – qualificazioni;

               Bocce cat. C mista – qualificazioni e finali .

Sabato 27 maggio

Ore 14,30   Inizio programma delle gare con conclusione prevista per le 20,45

Ore 21,00   Olimpiadi Master (Under 30 ed Over 30), riservate ad atleti almeno diciottenni che abbiano partecipato ad almeno un’edizione delle Olimpiade dei ragazzi

Domenica 28 maggio

Ore 7,00   Gara di pesca presso il C.S. “Cà Grande” –in via Canne- S. M. Codifiume (circa 4 km da San Nicolò)

Ore 8,15     Santa Messa con benedizione delle bandiere

Ore 9,15     Briefing dei rappresentanti dei paesi e dei giudici

Ore 9,30    Inizio gare con termine previsto alle 12,30

Ore 14,30  Inizio del programma pomeridiano, può essere preceduto da un breve briefing

Ore 21,00 circa     Cerimonia di Chiusura delle Olimpiadi dei Ragazzi con spettacolo pirotecnico

26
Mag
Bologna
SAN GIOVANNI IN PERSICETO - Dal 26 Maggio al 25 Giugno - Località varie 40017 San Giovanni in Persiceto BO, Italia

Il CONI Point di Bologna quest'anno partecipa e patrocinia il Comune di San Giovanni in Persiceto che, con la collaborazione delle associazioni sportive e culturali del territorio, celebra la Giornata Nazionale dello Sport con SPORT TIME: un programma ricco di eventi lungo un mese.

Le iniziative hanno avuto inizio il 26 maggio con la FESTA GIOCOSPORT delle scuole primarie e secondarie cui è seguita la manifestazione nella frazione di Decima RISALTIAMO NELLO SPORT A DECIMA. Il 2 giugno si svolgeranno saggi, incontri e prove per tutti di nuoto sincronizzato, tiro con l'arco, pallanuoto e triathlon con il ritorno del 15^TRIATHLON SPRINT PERSICETO. Fulcro della Giornata Nazionale dello Sport sarà invece il Centro Sportivo di via Castelfranco che ospiterà il 4 giugno tornei giovanili di calcio e pallamano oltre alla iniziativa MOVIMENTO SENZA TEMPO rivolta agli over 50 che potranno cimentarsi in balli di gruppo, cross fit, ginnastica dolce, nordic walking, pilates, podismo e qi gong. 

il 10 giugno sarà in programma un CONVEGNO SU SPORT E SALUTE organizzato dal Comune di San Giovanni in Persiceto, Servizio Sport, Cultura e Consulta allo Sport. Nella stessa data si svolgeranno prove di lacrosse e ultimate frisbee al Centro Sportivo di Amola. 

La manifestazione si concluderà nelle giornate del 23, 24 e 25 giugno con la festa RISALTIAMO NELLO SPORT A PERSICETO che permetterà a tutti di conoscere e provare molteplici discipline sportive: atletica, ballo, baseball, bodt bulding, calcio, calcio a 5, ciclismo, danza classica, ginnastica artistica e ritmica, hip hop, ju-jitsu, yoga, karate, motorismo, pallamano, pattinaggio, pugilato, soft air, tennis, tiro con l'arco e wu-shu.

Da non perdere la mostra dedicata a Pascutti "Ciao Ezio", calciatore e allenatore del Bologna FC 1909 che ha scritto importanti pagine di storia; Dal 27 maggio al 6 giugno presso il palazzo comunale.

Per il programma dettagliato consultare il sito www.comunepersiceto.it

 

27
Mag
Bologna
SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO San Benedetto Val di Sambro BO, Italia

Dalla collaborazione di scuole e associazioni sportive del territorio nasce la FESTA DELLO SPORT E DI FINE SCUOLA, coordinata e organizzata dal Comune di San Benedetto Val di Sambro, l'Istituto Comprensivo Castiglione - Camugnano - San Benedetto e il comitato genitori.

La festa, aperta a tutti, si svolgerà nella piazza del Comune di San Benedetto Val di Sambro e in Via Roma con inzio alle ore 16.000 e chiusura alle ore 21.00. Le società sportive saranno presenti con gazebo promozionali e cureranno le esibizioni e attività di: calcio, danza, karate, mountain bike, pallamano, pallavolo, tiro con l’arco. Durante la manifestazione saranno consegnate le borse di studio "Premio Luisa Lenzi 2017" e il premio "ESEMPIO PER LO SPORT".

30
Mag
Bologna
ANZOLA DELL'EMILIA - 30 Maggio e 2 Giugno 40011 Anzola dell'Emilia BO, Italia

30 Maggio 2017

La Polisportiva Anzolese e la società Atletica Blizzard organizzano, con il patrocinio del Comune di Anzola dell'Emilia, la  2^ Staffetta di Primavera di podismo, rivolta alle categorie giovanili e adulti. Il ritrovo è previsto alle ore 17.00 presso Piazza Berlinguer.

 

02 Giugno 2017 

La società Anzola Basket, con il patrocinio del Comune di Anzola dell'Emilia e della Federazione Italiana Pallacanestro, organizza il XXI° Torneo Giugno Minibasket che si terrà nelle vie principali di Anzola dalle ore 9.00 alle ore 17.00. Saranno allestiti 11 campi da basket e parteciperanno 54 squadre regionali e interregionali per i nati dal 2005 al 2011.

 

FIP - Federazione Italiana Pallacanestro 

UISP - Unione Italiana Sport per Tutti Comitato di Bologna

02
Giu
Parma
Parma Piazza Duomo, 43121 Parma PR, Italia

GIORDANI RUNS organizzata dal CSI di Parma che avrà come partenza e arrivo nella cornice storica della Piazza Duomo di Parma.

Testimonial di rilievo del nostro movimento sportivo in Ayomide Folorunso, Olimpionica a Rio2016 – semifinalista gara 400 ostacoli.

CSI provinciale