Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Ultim'ora

head giornata sport

01
Giu
Lombardia
Morbegno (SO) Via Ezio Vanoni, 23017 Morbegno SO, Italia
04
Giu
Lombardia
Selvino Piazza Europa, 24020 Selvino BG, Italia

Il CONI Point Bergamo celebrerà la Giornata Nazionale dello Sport 2017  del 4 giugno a Selvino, località sciistica di grande richiamo anche per il turismo estivo in Valle Seriana.

Teatro delle attività sarà il Centro Sportivo Comunale in via Monte Rosa. Qui,  con la collaborazione delle ASD di varie discipline operanti nella zona la Giornata sarà aperta ad atleti  aspiranti atleti  dalla scuola primaria alle superiori, con le loro famiglie che, nei numerosi impianti e spazi all’aperto del Centro Sportivo comunale potranno misurarsi, con attrezzatura idonea messa a disposizione dal Centro e sotto la sorveglianza di personale qualificato, in numerose attività montane e non, in un clima di festa e di gioco collettivo: fra le discipline previste la discesa con gli  sci, palette e "alianti" rotondi su pista sintetica, badminton, basket, calcio, percorsi di atletica, arrampicata e attività  guidate  nel parco avventura, che ha una interessante sezione “sospesa” nel bosco e  che quest’anno inaugura un uovo percorso.

La giornata avrà inizio  alle 9.00 e chiuderà alle 18.00.

04
Giu
Lombardia
Giardini del Castello Visconteo di Pavia Viale Giacomo Matteotti, 27100 Pavia PV, Italia

La Giornata Nazionale dello Sport avrà luogo nei Giardini del Castello Visconteo a Pavia dalle ore 10 alle ore 18.

I ragazzi  potranno assistere ad esibizioni e provare attraverso lezioni aperte di ginnastica artistica e ritmica, arti marziali, volley, danza e tanto altro.

 

Federazioni ed Enti coinvolti nell'iniziativa: FITA - FGI -  FIPe - FIDAL - LIBERTAS

 

04
Giu
Lombardia
Piazza del Cannone - Milano Milano, Italia

La Giornata Nazionale dello Sport del CONI è una iniziativa nata nel 2003 per promuovere tra la popolazione la pratica dell’attività sportiva e i valori ad essa correlati.

Ogni anno viene riproposta a livello territoriale la prima domenica di giugno, portando con sé eventi e manifestazioni in oltre 1500 Comuni italiani.

Una grande festa dello sport che, coordinata dai Comitati Regionali e dalle Delegazioni CONI, in collaborazione con le FSN, DSA, EPS, AB si svolge contemporaneamente su tutto il territorio Nazionale, con il supporto anche delle Istituzioni Locali.

A Milano la grande disponibilità e collaborazione delle società sportive rende da sempre possibile la realizzazione dell’evento, offrendo ad un vasto pubblico, nel corso della giornata, non solo la possibilità di un primo approccio alle diverse discipline ma anche la possibilità di scoprire le singole realtà sportive con le loro caratteristiche, la loro distribuzione territoriale, gli obiettivi, i valori, le offerte formative e tanto altro.

Quest’anno l’evento si terrà nella splendida cornice di Piazza del Cannone, all’interno del Parco Sempione, domenica 4 giugno dalle ore 11,00 alle 18,00 e vedrà presenti le Federazioni:

FGI- Ginnastica, FIB-Bocce, FIBa- Badminton, FIC-Canottaggio, FIDAL-Atletica Leggera, FIG-Golf, FIGC- Gioco Calcio (femminile), FIP-Pallacanestro, FIPAV-Palla a Volo, FIR-Rugby,  FIS-Scherma, FITA-Taekwondo, FIV XV Zona- Vela, FPI-Pugilistica,  che svolgeranno attività ludico ricreativa rivolta ai bambini ed a tutti coloro che volessero provare, con finalità promozionale ciascuno della propria disciplina.

Assieme a queste ci saranno anche le Discipline Associate:

FASI-Arrampicata Sportiva, FIGB-Gioco Bridge, FIDS-Danza Sportiva, FISO- Orienteering, FITW-Twirling, FSI-Scacchi

e gli Enti di Promozione sportiva:

CSAIn, CSEN e FIUF che  attraverso la partecipazione di loro atleti, svolgeranno esibizioni delle diverse discipline.

In particolare l’EPS CSAIn allestirà un’area per la dimostrazione degli Arcieri di campagna, con la possibilità di far sperimentare anche al pubblico l’attività.

Per l’Ente di Promozione Sportiva CSEN invece saranno presenti diverse società con attività varie, dalla scherma storica alle arti marziali, dai balli di gruppo alla pole dance, dalla cinofilia al battesimo della sella e tanti altri.

Tutte le società presenti saranno disponibili ed attrezzate per l’accoglienza delle persone con disabilità. In particolare la Federazione  Italiana Canottaggio con la Società Canottieri Milano collocherà nel suo spazio un remoergometro adattato per attività specifica, la FIS-Federazione Scherma avrà pedane attrezzate per i disabili e il CIP-Comitato Regionale Paralimpico Italiano allestirà uno spazio dedicato alla disciplina dello Showdown (ping pong per non vedenti) affiancato da due campi di tennis tavolo ed calcio balilla

In fine la Delegazione CONI di Milano posizionerà un recinto gonfiabile con aree di attività ludico motoria allestite per i bambini, che potranno così sperimentare con l’assistenza di Operatori qualificati.

Tra le iniziative della Giornata Nazionale dello Sport che si svolgono sul nostro territorio, contemporaneamente all’evento in Piazza del Cannone, segnaliamo la StraCalvino, corsa non competitiva rivolta alle famiglie del Municipio 2 di Milano, organizzato dall’Istituto Calvino di via Frigia, col patrocinio del CR CONI Lombardia.

 

 

 

 

04
Giu
Lombardia
Casalpusterlengo Piazza del Popolo, 26841 Casalpusterlengo LO, Italia
04
Giu
Lombardia
Centro Sportivo Comunale, Via S. S. Trinita, 25032 Chiari BS, Italia

La Giornata Nazionale dello Sport per la provincia di Brescia si svolgerà domenica 4 giugno a Chiari presso il Centro Sportivo Comunale di Via S.S. Trinità in collaborazione con le Società ASD Basket Chiari e ASD Gruppo Sport Alternativi Chiari.

Presenti le seguenti discipline: Basket, Badminton, Ginnastica Ritmica, Calcio e Karate.

04
Giu
Lombardia
P.zza Roma, Giardini pubblici - Cremona Piazza Roma, 26100 Cremona CR, Italia
04
Giu
Lombardia
Giardini Parco della Liberazione e Impianto sporti Via del Purgatorio, 81, 59100 Prato PO, Italia
04
Giu
Lombardia
Fino Mornasco Como 22073 Fino Mornasco CO, Italia

L’evento principale per GNS di Como quest’anno si terrà a Fino Mornasco il 4 giugno dalle 14.00 alle 20.00

La sede sarà la villa comunale con un parco secolare, dove verranno accolte numerose asd del territorio.

 

Tra le discipline sportive presenti: tiro con l'arco, danza, judo, equitazione, Tai Chi, pesistica, golf, laser game nel parco, calcio, hockey, scacchi, minimoto.

 

Ampia presenza alle discipline paralimpiche con il CIP e le seguenti discipline: basket in carrozzina con i campioni italiani della Unipol Sai Briantea, boxe per portatori di Parkinson, handbike , tennis da tavolo non vedenti, calcio balilla paraolimpico, karate per disabili.

 

Con l’occasione verranno premiate due eccellenze del territorio nel settore paralimpico: Life Ability società di paraolimpica campioni italiani di sollevamento pesi e  Unipol Sai Briantea 84 società campione di basket in carrozzina

 

Presenti anche alcuni Enti di Promozione Sportiva: Acsi, Uisp, Csain, Csen.

 

Parallelamente si terrà la consueta manifestazione a Oltrona San Mamette che ormai da anni festeggia la GNS con una giornata di sport per la cittadinanza a cura dell’US Oltronese asd.

 

09
Giu
Lombardia
Palazzo CONI Lombardia Via Piranesi, 20137 Milano, Italia

Mostra di artisti nelle sale del palazzo CONI di Via Piranesi

L'arte incontra lo sport

L'esposizione di 12 opere/quadri firmati dagli artisti: Adamo Panessidi, Filippo Biagioli, Pietro Messina, Fabrizio Gavatorta, Mirko Pagliacci, Silvio Formichetti, Aldo Leonardi, Luca Alinari, Alfredo

Rapetti Mogol, Michele Carmina.

La mostra sarà allestita in Sala A dall'8 al 15 di giugno 2017 ed il pubblico potrà visitarla dal 9 al 15 giugno dalle ore 10.00 alle ore 22.00.

La conferenza stampa di presentazione sarà il 7 giugno alle ore 11.00 presso la sala A

 

Clicca qui per la locandina. .

L'iniziativa rientra nel programma di Coni Milano relativo alla Giornata Nazionale dello Sport (4 giugno).