Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Ultim'ora

head giornata sport

04
Giu
Sicilia, Trapani
Alcamo Villa Comunale - Piazza della Repubblica Alcamo

La Giornata Nazionale dello Sport della provincia di Trapani si terrà ad Alcamo, domenica 4 giugno, dalle ore 08:00 alle ore 15:30 in collaborazione con l’ASD Atena di Alcamo affiliata all'OPES.

Di seguito il programma: 

08:30 - 09:00 iscrizioni e Corsa cittadina non competitiva denominata “Corsa LIBERA” in collaborazione con “LIBERA Associazioni, nomi e numeri contro la mafia” presidio di Alcamo “Carmine Apuzzo Salvatore Falcetta”

10:30 - 12:30 (in contemporanea) con la collaborazione di Associazioni provenienti dalla provincia di Trapani, Agrigento, Palermo: Torneo a carattere promozionale di SCHERMA denominato “Rosa fresca aulentissima - Cielo d’Alcamo” per le fasce 6-7 e 8-10 anni; Incontri 3x3 di Minivolley -Minibasket - Pallamano - Rugby – Calcio femminile.

Inoltre Esibizioni di Dodgeball - Twirling/Ginnastica Ritmica; - Atletica Leggera (corsa velocità - ad ostacoli - salto in alto - salto in lungo) - Dama

12:30 Premiazione per tutti i partecipanti

13:00 conviviale (coinvolgendo realtà agroalimentari/enogastronomiche locali)

L’intento è promuovere la multidisciplinarietà sportiva ad Alcamo e nei comuni limitrofi a favore dei minori dai 4 ai 17 anni.

 

04
Giu
Sicilia, Palermo
Struttura Equestre Viale Diana, Palermo, Italia

La Giornata Nazionale dello Sport di Palermo si svolgerà il 4 giugno 2017, dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

La manifestazione avrà luogo presso la Struttura Equestre del Parco della Favorita, Viale Diana Palermo.

Le Federazioni che si esibiranno o svolgeranno gare dimostrative sono le seguenti:

  • Atletica Leggera
  • Taekwondo
  • Calcio
  • Scherma
  • Tennis
  • Canottaggio (con remoergometro)
  • Vela (con simulatore)
  • Badminton
  • Ginnastica Artistica
  • Rugby
  • Tennis Tavolo
  • Pallamano
  • Pallavolo
  • Bocce
  • Federazione Medico Sportiva Italiana
  • Cricket

Inoltre presenti i seguenti Enti di Promozione Sportiva: ACSI – LIBERTAS – CSEN – CSI – PGS.

E’ prevista la partecipazione di vari Istituti scolastici cittadini aderenti al progetto “Vincere da Grandi”

04
Giu
Sicilia, Ragusa
Stadio Colajanni Via Pier Santi Mattarella, 1A, 97100 Ragusa RG

La Giornata Nazionale dello Sport in provincia di Ragusa si svolgerà domenica 4 giugno, dalle ore 08:00 alle ore 18:00, presso lo Stadio Colajanni posto in una zona centrale della città che, per l’occasione, sarà interamente pedonalizzata.  

Quest’anno la manifestazione è stata organizzata in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico, i Comitati Provinciali delle Federazioni Sportive, il CSI di Ragusa, e gli Assessorati allo Sport e all’Ecologia del Comune di Ragusa.

Nel corso della manifestazione si svolgerà anche la 2a Edizione del “Duathlon Città di Ragusa”, specialità multipla di corsa-bici-corsa.

Tra le altre attività in calendario:

Torneo di Pallavolo

Badminton

Tennis tavolo

Tiro con l’arco

Bocce

Scherma

Danza

Calcio

Calcetto

Hockey

Basket

04
Giu
Sicilia, Agrigento
Agrigento - Sciacca Valle dei Templi Agrigento - Piazza Angelo Scandaliato Sciacca

PARCO VALLE DEI TEMPLI AGRIGENTO - PIAZZA ANGELO SCANDALIATO SCIACCA

Il 4 giugno 2017 dalle ore 8:30 alle ore 14:00 si svolgerà la XIV Edizione della GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT, Agrigento avrà come location il meraviglioso Parco della “Valle dei Templi”, meta di grande richiamo turistico nazionale e internazionale. In provincia e precisamente a Sciacca la manifestazione si svolgerà nella splendida e panoramica Piazza Angelo Scandaliato. Lo scopo dell’iniziativa, oltre che ludico, è legato a far conoscere ed apprezzare l’attività sportiva avvicinando i bambini ed i ragazzi a tutte le attività sportive. La manifestazione darà grande visibilità alle discipline sportive che parteciperanno e nello stesso tempo rappresenterà forte richiamo dei più o meno giovani alla pratica sportiva.

Da parte del Panathlon Club di Agrigento verrà diffusa la “Carta dei doveri dei Genitori nello Sport” varata di recente dal Panathlon International per festeggiare i 65 anni dalla nascita del movimento panathletico con la predisposizione di un Front Office informativo sul tema al fine di far conoscere a tutti i praticanti sport e non, i principi fondanti del movimento panathletico che si basano sulla valorizzazione dell’etica nello sport, sulla salvaguardia dei giovani nello sport, sull’esaltazione del gesto del fair play non solo in ambito sportivo ma anche nella quotidianità.

Ad oggi le Federazioni che prenderanno parte alla manifestazione sono:

CICLISMO (Mountain Bike)

SCHERMA

PANATHLON INTERNATIONAL – Club di Agrigento

04
Giu
Sicilia, Enna
ENNA Piazza Umberto I, 94100 Enna EN, Italia

 

La Giornata Nazionale dello Sport della provincia di Enna avrà luogo domenica 4 giugno. Di seguito il programma orario:

09:00 Raduno in Piazza Umberto I (sede Municipio) con le varie federazioni coinvolte (FITET, FIPAV, FIP, FIBA FIGC)

09:30 Saluto delle autorità locali a tutti i partecipanti;

10:00 Piazza Vittorio Emanuele e Piazza Prefettura, inizio delle attività sportive in collaborazione con le società locali, in particolare si svolgeranno esibizioni di Tennistavolo, Pallavolo, Basket. Badminton;

11:30 Piazza Prefettura, incontri dimostrativi di calcio per le categorie Primi Calci e Pulcini.

13:00 Pausa pranzo

16:00 Maratona non agonistica in collaborazione con l’AVIS di Enna ed i vari club service locali (Panathlon, Kiwanis, ecc..) per le vie cittadine con la partecipazione del testimonial Giusy Versace.

17:30 - 18:00 Conclusione della XIV Giornata Nazionale dello Sport con la consegna di targhe ricordo.

In occasione della GNS sono state coinvolte le scuole di Enna che hanno preso parte al progetto Sport di Classe, per l’occasione i ragazzi coinvolti nel progetto si esibiranno con alcuni esercizi dimostrativi che evidenzieranno il lavoro svolto durante l’anno scolastico.

04
Giu
Sicilia, Siracusa
Siracusa Campo Scuola Pippo di Natale - Via Ettore Romagnoli, 96100 Siracusa SR

La giornata nazionale dello sport si terrà a Siracusa presso il Campo Scuola “Pippo Di Natale” dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

Si prevede una grande affluenza di partecipanti per le seguenti discipline sportive: Atletica Leggera, Rugby, Tiro a segno, Basket, Pallavolo, Scherma, Pugilato, Tennistavolo, e Calcio a 5.

Una particolare attenzione verrà data agli atleti diversamente abili i quali si esibiranno in speciali attività di loro competenza nel settore dell’atletica; verrà data anche una dimostrazione di Baskin fra due formazioni locali e una dimostrazione di paraciclismo con le handbike.

Nel corso della manifestazione, presso lo stand organizzato dalla Società Sportiva Ortigia, verranno proiettate su un maxi schermo le fasi salienti delle partite di pallanuoto disputate nel corso dell’anno sportivo.

Verrà, inoltre, resa una lezione di mental coaching tenuta dal tecnico internazionale Feliciano Di Blasi, indirizzata agli atleti e ai tecnici presenti.

04
Giu
Sicilia, Caltanissetta
Caltanissetta - Stadio Pian del Lago 1 e Pian del Lago 2 Strada Provinciale 1, 17, 93100 Caltanissetta CL

Domenica 4 giugno 2017, presso l’impianto e gli spazi adiacenti alle strutture “Pian del Lago 1 e Pian del Lago 2” a Caltanissetta, si svolgerà la consueta Giornata Nazionale dello Sport, manifestazione istituita dal CONI.

La manifestazione, prevista ogni anno nella prima domenica di giugno in contemporanea in tutto il territorio nazionale, non sarà altro che una giornata all’insegna dello sport, una grande festa aperta a tutti dove saranno coinvolte diverse discipline sportive coordinate dal CONI di Caltanissetta ed in collaborazione con le FSN, DSA, EPS, AB ed il prezioso supporto del Comune di Caltanissetta.

Il programma, che avrà inizio alle 9.30 e si concluderà alle ore 13.00, e vedrà le Federazioni e EPS promuovere, nei propri spazi, la propria disciplina con esibizioni, gare, dimostrazioni e dove i visitatori avranno la possibilità di cimentarsi nelle varie attività.

Queste le Federazioni e gli Enti di Promozione Sportiva che parteciperanno all’evento:

  • Federazione Italiana Danza Sportiva
  • Federazione Italiana Gioco Calcio
  • Federazione Italiana Pallacanestro
  • Federazione Italiana Pallavolo
  • Federazione Italiana Pesistica
  • Federazione Italiana Tennis
  • Associazione Italiana Cultura Sport con una esibizione di ginnastica artistica

Inoltre presso il Circolo Tennis Sommatino si svolgerà una giornata all’insegna dello sport che vedrà coinvolti circa 50 bambini che divisi in squadre si confronteranno a tennis ed in varie discipline.

04
Giu
Sicilia, Catania
Catania Viale Ruggero di Lauria, 43, 95127 Catania CT, Italia

La Giornata Nazionale dello Sport di Catania si svolgerà il 4 giugno 2017, con inizio alle ore 9:30 e si concluderà alle ore 14:00.

La manifestazione avrà luogo lungo il viale Ruggero di Lauria, via Del Rotolo, piazza Nettuno e nel porticciolo di San Giovanni Li Cuti.

Lungo tutto il Viale Ruggero di Lauria, che in questa occasione sarà chiuso al traffico, saranno allestiti vari campi sportivi.

Nel porticciolo di San Giovanni Li Cuti si effettueranno le discipline legate al mare e cioè: Vela, Motonautica e Pesca Sportiva, nella Piazza Nettuno - dove è posto il campo di Pallacanestro - si svolgerà la cerimonia di apertura.

Le Federazioni che si esibiranno o svolgeranno gare dimostrative sono le seguenti:

  • Calcio
  • Ciclismo
  • Badminton
  • Pallavolo
  • Pallacanestro
  • Atletica Leggera
  • Tennis
  • Tennistavolo
  • Kickboxing
  • Baseball
  • Rugby
  • Danza Sportiva,
  • Scacchi
  • Sport Paralimpici
04
Giu
Sicilia, Messina
Messina Passeggiata al Mare - Viale della Libertà - Messina.

La Giornata Nazionale dello Sport della provincia di Messina sarà organizzata il 4 giugno 2017, dalle 10:00 alle 17:00, dal CONI Point di Messina nella “Passeggiata al Mare” sita lungo il Viale della Libertà - Messina.

La manifestazione sarà il mezzo necessario per promuovere e dare visibilità alle realtà sportive presenti sul territorio provinciale.

Hanno aderito, inviando dettagliata relazione esplicativa delle attività proposte, 21 Federazioni Sportive, 8 Enti di Promozione Sportiva, 3 Discipline Sportive Associate, 3 Associazioni Benemerite.

La sistemazione strategica di aree attrezzate per ogni disciplina, creerà di fatto un “Village” Sportivo, il cui centro nevralgico sarà rappresentato dal palco dove troverete il Coni Point di Messina.

Sono previste esibizioni e gare dimostrative delle seguenti attività:

·         ATLETICA LEGGERA SPRINT

·         ATLETICA LEGGERA SALTO IN ALTO

·         BADMINTON

·         BASEBALL

·         BOCCE

·         DANZA LATINO AMERICANA

·         DANZA CLASSICA

·         DANZA JAZZ

·         BALLI DI GRUPPO

·         CALCIO

·         SIMULAZIONE CANOTTAGGIO CON ERGONOMETRO

·         MOSTRA DI ATTREZZATURA PER IL CRONOMETRAGGIO SPORTIVO

·         GOLF

·         PALLAMANO

·         PATTINAGGIO ARTISTICO

·         PATTINAGGIO IN-LINE

·         JUDO

·         KARATE

·         KATA’

·         ARTI MARZIALI

·         PESCA SPORTIVA IN SUPERFICE

·         PESCA SPORTIVA IN PROFONDITA

·         ESIBIZIONE VEICOLI MOTONAUTICA

·         PESI - ATTIVITA’ SU PANCA

·         PESI - STRAPPO

·         PESI - SLANCIO

·         POWERLIFTING

·         PILATES

·         FUNCTIONAL FITENS

·         BASKIN

·         DIFESA PERSONALE

·         TENNISTAVOLO PARALIMPICO

·         TENNIS

·         TENNISTAVOLO

·         TIRO A SEGNO 20 MT CON ATTREZZATURA LASER

·         SOFTAIR

·         MOUNTAIN BIKE

·         PALLAVOLO

·         PALLAVOLO

·         BASKET

·         KANGOO

·         SCACCHI

·         ZUMBA

·         CROSS FIT

·         JAZZEXCERCISE

·         YOGA

·         KRAVFIT

·         TAO PATCH