Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Ultim'ora

Il CONI, al fine di agevolare la gestione degli incarichi, ha istituito una banca dati di possibili candidati alla nomina di Revisore dei Conti delle FSN/DSA.

I soggetti interessati al fine di accedere alla banca dati devono:

  • essere iscritti da almeno due anni, all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e/o al Registro dei Revisori Legali di cui al D.Lgs. 39/2010;
  • avere un’età compresa tra 30 e 75 anni;
  • possedere i requisiti di onorabilità e professionalità.

***

 

La richiesta di inserimento nella banca dati deve essere inviata al seguente indirizzo mail organicollegiali@cert.coni.it e deve essere corredata dai seguenti documenti:

  • modulo di richiesta
  • informativa e consenso privacy
  • dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 in ordine al possesso dei requisiti/attestazioni necessari ai fini dell’iscrizione;
  • copia del documento di identità in corso di validità;
  • curriculum vitae in formato europeo, sottoscritto dal richiedente, con l’indicazione delle pregresse esperienze, di tutte le cariche e gli incarichi svolti, delle lingue straniere conosciute e del relativo livello di conoscenza posseduto e con l’indicazione dell’eventuale possesso di titoli, riconoscimenti e/o meriti sportivi.

 

In alternativa, i documenti sopra indicati, debitamente compilati e sottoscritti in originale, potranno essere inviati, all’Ufficio Organi Collegiali del CONI, Piazza Lauro de Bosis, 15, 00135 Roma, mediante posta raccomandata.

Al buon esito della richiesta, l’Ufficio  Organi Collegiali (all’indirizzo di posta indicato nel modulo di richiesta di cui sopra) invierà una comunicazione all’indirizzo e-mail indicato nel modulo di richiesta con le credenziali e le modalità di accesso alla banca dati per il completamento della procedura di inserimento.


Il Revisore inserito in banca dati è tenuto a confermare e aggiornare entro il 15 dicembre di ogni anno i dati e le informazioni fornite al CONI accedendo alla banca dati con le credenziali fornite dal CONI.


L’inserimento del nominativo nella banca dati non fa nascere alcun diritto, pretesa o affidamento in relazione alla nomina.


Il CONI si riserva di procedere con la cancellazione del nominativo dalla banca dati in caso di mancato e/o prolungato ritardo nell’aggiornamento dei dati, o di mancato rispetto del termine indicato nella dichiarazione di cui sopra per la comunicazione delle variazioni intervenute.


In sede di nomina a Revisore dei Conti è richiesta un’ulteriore e specifica autocertificazione in ordine all’assenza delle cause di incompatibilità e/o conflitto di interessi rispetto alla FSN/DSA alla quale si riferisce la nomina.


L’incarico di Revisore dei Conti delle FSN/DSA è conferito per lo svolgimento delle attività previste in capo al collegio sindacale e ai revisori legali dal Codice Civile, dalla normativa in materia di revisione legale dei conti nelle società di diritto privato, dallo Statuto e dal Regolamento amministrativo contabile del CONI, dal Regolamento CONI per l’esecuzione dell’incarico di revisore dei conti delle FSN/DSA,  e dagli Statuti e dai Regolamenti delle FSN/DSA.


Le nomine effettuate dal CONI hanno una durata coincidente con il quadriennio olimpico.

***

La banca dati raggruppa le FSN/DSA come segue:

 

  • Categoria A: FSN con valore della produzione fino a 5 milioni di Euro;
  • Categoria B: FSN con valore della produzione superiore a 5 milioni e fino a 10 milioni di Euro;
  • Categoria C: FSN con valore della produzione superiore a 10 milioni e fino a 50 milioni di Euro;
  • Categoria D: FSN con valore della produzione superiore a 50 milioni di Euro.
  • Categoria E: DSA con valore della produzione fino a 1 milione di Euro.
  • Categoria F: DSA con valore della produzione oltre 1 milione di Euro.

 


I soggetti in possesso dei requisiti richiesti sono associati alle suddette categorie in relazione all’anzianità di iscrizione presso l’Albo dei Revisori o l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili, come segue:

 

  • Categoria A, E ed F: iscrizione nel Registro dei revisori o all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili da almeno 2 anni;
  • Categoria B: iscrizione nel Registro dei revisori o all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili da almeno 6 anni;
  • Categoria C: iscrizione nel Registro dei revisori o all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili da almeno 10 anni;
  • Categoria D: iscrizione nel Registro dei revisori o all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili da almeno 15 anni.

 


Il compenso mensile lordo percepito dai Revisori dei Conti delle FSN/DSA è rapportato alla categoria dell’elenco cui appartiene la FSN/DSA al momento della nomina del Revisore, ed è determinato come indicato nella seguente tabella:

Categoria dell’elenco cui appartiene la FSN/DSA

Compensi mensili lordi

Gettone di presenza giornaliero

A

da 210,00 a 310,00 euro

200 euro (misura massima)

B

da 310,00 a 420,00 euro

C

da 420,00 a 520,00 euro

D

da 520,00 a 780,00 euro

E

130 euro

70 euro (misura massima)

F

160 euro


Il gettone di presenza giornaliero può essere riconosciuto nella misura massima indicata in tabella.


Il compenso del Presidente del Collegio può essere aumentato fino al 20% rispetto a quanto determinato per gli altri componenti.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste all’Ufficio Organi Collegiali, tel.06/36857226, oppure al seguente indirizzo pec: organicollegiali@cert.coni.it.

 

**** 

 

A seguito del buon esito della richiesta, sarà inviata una mail contenente le credenziali per accedere alla banca dati e completare l’inserimento ovvero per aggiornare periodicamente o quando ritenuto opportuno i propri dati.

L’accesso alla banca dati va effettuato al seguente link: BANCA DATI REVISORI