Daniele Resti ricorre contro la FIGC

Collegio di Garanzia

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso presentato da Daniel Resti (calciatore tesserato con la A.S.D. Badesse Calcio) contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), la Lega Nazionale Dilettanti (LND) e il Comitato Regionale Toscana FIGC-LND per l’annullamento della decisione emessa dalla Corte Sportiva d’Appello Territoriale Toscana, pubblicata sul C.U. C.R. Toscana n. 74 del 6 giugno 2019, con la quale è stata confermata, in capo all’odierno ricorrente, la squalifica fino al 28 dicembre 2019, inflitta dal Giudice Sportivo Territoriale c/o C.R. Toscana e pubblicata sul C.U. n. 59 del 28 marzo 2019.

 

La vicenda trae origine dalle condotte attribuite al ricorrente in occasione della gara Badesse Calcio - Castiglionese A.S.D. del 24 marzo 2019, valevole per il Campionato di Eccellenza Toscana Girone “B”.

 

Il sig. Resti chiede al Collegio di Garanzia, in accoglimento del presente ricorso e previa riforma della decisione impugnata - e riduzione dei termini ex art. 60, comma 5, CGS CONI come da istanza rivolta, per comprovati motivi di urgenza, al Presidente del Collegio di Garanzia dello Sport - di annullare la medesima decisione impugnata per entrambi i motivi esposti nel ricorso o, in difetto, per il solo motivo di impugnazione esposto al punto B) del ricorso, riguardante la violazione delle norme di diritto sul giusto processo, contraddittorio e diritto di difesa, con rinvio alla Corte Sportiva d’Appello Territoriale Toscana per la rinnovazione del procedimento, ordinando alla suddetta Corte di applicare il/i principio/i di diritto dichiarato/i dal Collegio.