Al via i Mondiali di Stoccarda, le squadre azzurre a caccia dei pass per Tokyo 2020

GINNASTICA ARTISTICA
images/1-Primo-piano-2019/fate2019.jpg

A Stoccarda è il tempo delle Fate. Nella città tedesca prenderanno il via domani (fino a domenica 13) i Campionati del Mondo di ginnastica artistica che assegneranno i pass olimpici per Tokyo 2020 alle migliori 9 squadre maschili e ad altrettante squadre femminili. Se però, come probabilmente accadrà, Giappone, Cina e Russia al maschile e Stati Uniti, Cina e Russia al femminile, tutte già qualificate, termineranno tra le prime 9, basterà piazzarsi tra le migliori 12 squadre per ottenere la carta a cinque cerchi. 


Le azzurre (foto FGI), inserite nella settima suddivisione, esordiranno sabato mattina al corpo libero e inizieranno così la caccia a un piazzamento nella finale a 8 che garantirebbe automaticamente la qualificazione ai Giochi giapponesi.


Salvo cambiamenti del DT Enrico Casella, l’Italia si affiderà alle all-arounder Giorgia Villa, Asia D’Amato ed Elisa Iorio, ad Alice D’Amato al volteggio e parallele asimmetriche e a Desiree Carofiglio al corpo libero.


La Nazionale maschile, del DT Giuseppe Cocciaro, in gara domenica, cercherà la strada per Tokyo schierando invece Ludovico Edalli e Nicolò Mozzato in tutti gli attrezzi, Marco Lodadio a corpo libero, anelli, volteggio e parallele, Carlo Macchini al cavallo, sugli staggi pari e alla sbarra.