Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Ultim'ora

short8 mediumMarta Capurso, Arianna Fontana, Katia e e Mara Zini hanno ottenuto la medaglia di bronzo nella staffetta 3000 metri. E' la 100^ medaglia italiana ai Gioch Olimpici invernali, la 10^ della squadra italiana in questa edizione. E' anche la prima medaglia femminile dello short track dopo le tre conquistate nel settore maschile. In qeusta squadra inoltre Arianna Fontana, con i suoi 15 anni e dieci mesi, è l'atleta più giovane a vincere una medaglia ai Giochi Olimpici Invernali. 

La gara è stata vinta dallaCorea, secondo posto per il Canada, squalificata la Cina. Combattuta e incerta questa finale. Dopo una falsa partanza si riparte con le azzurre molto defilate, restano quarte per lunghi giri prima dietro le Corea poi la Cina. A metà garale avversarie si allontanano. Poi fontana e Capurso si riportano a contatto. A due giri dalla fine sul cambio italiano di mara Zinila cinese Wang Meng si trattiene troppo a lungo sulla traiettoria e danneggia la squadra italiana che sul traguardo è inevitabilmente quarta. Saranno i giudici a modificare l'ordine di arrivo squalificando la Cina, per questa e altre due scorrettezze in gara,confermando il terzo posto dell'Italia e consacrando al quarto posto gli Stati Uniti che in precedenza avevano vinto la finale B.