Seleziona la tua lingua

CICLISMO: Al via i Mondiali su pista, Viviani insegue il pass a Melbourne

Viviani_Londra_2012E' scattato il conto alla rovescia, mancano meno di 48 ore all'apertura ufficiale della rassegna iridata su pista di Melbourne. Nel frattempo gli azzurri stanno rifinendo la preparazione alternando il lavoro sulla pista di gara della Hisense Arena a quello sulla pista di allenamento del Disc Darebin International Sport Center. La squadra azzurra maschile fa quadrato attorno al suo uomo di riferimento, Elia Viviani.



"Mi sento bene, dopo il lungo viaggio mi sono ambientato subito ottimamente e direi che ho assorbito senza grossi problemi il cambio di fuso orario" spiega Elia Viviani. "Gli allenamenti di questi primi giorni mi hanno dato segnali buoni, io e i miei compagni abbiamo cercato di prendere le misure alla pista di gara, mi sono trovato bene, è bella e veloce. La prima gara per me sarà lo scratch mercoledì, dove lo scorso anno ho ottenuto una medaglia importante,  poi giovedì e venerdì sarò impegnato nell'omnium che per me rappresenta la prova più importante sia per questo mondiale che in ottica olimpica. Comunque prima pensiamo a fare bene il mondiale e poi ci concentreremo sulle Olimpiadi. I tempi fatti registrare qui a Melbourne in allenamento sono in linea con quelli ottenuti prima di partire in pista a Montichiari e in generale con quelli dell'ultimo anno. Questo è un segnale importante che mi da fiducia per la gara. In allenamento in questi giorni ho lavorato soprattutto sulle prove veloci dell'omnium, il giro lanciato, il km e l'inseguimento che sono quelle dove devo cercare di limare ancora qualcosa per fare più punti. Un mondiale non è mai cosa semplice, comunque sono sereno e tranquillo, la prima parte della stagione su strada è andata bene, sono uscito con una buona gamba dalla Paris-Nice e arrivo a questo appuntamento mondiale nelle condizioni fisiche che volevo".

I Campionati del Mondo attribuiscono punti in chiave ranking olimpico. Alle gare di Londra parteciperanno al massimo un atleta per Comitato Olimpico nelle seguenti specialità: Sprint, Keirin e Omnium (non un atleta per ognuna delle specialità). Inoltre nell’inseguimento a squadre e nella velocità a squadre potrà essere iscritta soltanto una squadra per Paese. La qualificazione si ottiene sulla base del ranking Olimpico UCI stilato alla data dell’8 aprile 2012 e comprendente le ultime due edizioni dei Campionati Europei, i Campionati Mondiali 2011 e 2012 nonché le classifiche della Coppa del Mondo 2010-2011 e 2011-2012 (con i punteggi di ogni singola prova). Per l’Europa si possono qualificare al massimo 5 squadre nella velocità a squadre (se sono tra le prime 10 nel ranking mondiale Olimpico) e al massimo 6 squadre nell’inseguimento (sempre se sono tra le prime 10). I Comitati Olimpici che si qualificano nella velocità a squadre ottengono automaticamente un posto nell’individuale (Sprint e Keirin). Inoltre a titolo individuale si possono qualificare sia per gli uomini sia per le donne al massimo 4 atleti europei nello Sprint e nel Keirin (se tra i primi 8 nel ranking mondiale Olimpico, escludendo a scalare quelli dei Paesi già qualificati) e al massimo 8 nell’Omnium (se tra i primi 10 del ranking mondiale Olimpico). La qualificazione è attribuita al Comitato Olimpico e non all’atleta.