Seleziona la tua lingua

CICLISMO: Domani le prove a cronometro. L'Italia punta su Pinotti nel maschile, Guderzo e Bronzini le speranze femminili

M Pinotti bettiniphoto 0118171 1 full crDomani - per il ciclismo - sarà il turno degli specialisti del cronometro, sia in campo maschile (su un percorso di 44 km) che femminile (su un percorso di 29 km) con le prove che andranno in scena nella splendida cornice di Hampton Court Palace storica residenza reale adagiata sulle sponde del Tamigi.

 
Le prime a lanciarsi dalla pedana saranno le donne, la prima atleta prenderà il via alle ore 13.30. A difendere i colori azzurri ci saranno Noemi Cantele e Tatiana Guderzo. “Oggi le ragazze hanno effettuato l’ultimo allenamento di rifinitura e abbiamo fatto una ricognizione sul percorso di gara che comunque avevamo già visionato in precedenza. Noemi e Tatiana sono riuscite a fare due giri, fortunatamente all’asciutto senza pioggia. La pioggia potrebbe rappresentare un’incognita in più per la gara di domani” spiega il C.T. Edoardo Salvoldi. “E’ un percorso pianeggiante, adatto alle specialiste. In questo momento Noemi e Tatiana sono più o meno sullo stesso livello, forse il percorso è leggermente più adatto alle caratteristiche della Cantele. Obiettivamente per noi puntare al podio è difficile, comunque è un’Olimpiade e le ragazze daranno il massimo per fare una buona gara. Per la vittoria credo che le favorite siano la campionessa uscente Kristin Armstrong, la campionessa del mondo Judith Arndt e poi la neozelandese Linda Villumsen. Però mi aspetto una grande prova anche di Marianne Vos che ha dimostrato di essere superiore a tutte le altre e che in caso di pioggia, come domenica, diventerebbe davvero pericolosa.”
 
A seguire nel pomeriggio con inizio alle ore 15.30 sarà la volta degli uomini dove l’Italia si affida a Marco Pinotti. “L’uomo per la cronometro deve essere obbligatoriamente scelto tra gli atleti che hanno preso parte alla prova su strada” spiega il C.T. Paolo Bettini. “Il ruolo tocca giustamente a Marco Pinotti che oltre ad essere uno specialista di questa disciplina ha dimostrato grande impegno e dedizione al progetto azzurro per Londra.”
 
“Ho vestito la maglia azzurra ai Campionati del Mondo molte volte ma queste sono le mie prime Olimpiadi" dice Marco Pinotti. "I Giochi Olimpici sono il sogno e la massima aspirazione per ogni atleta ed essere qui all’età di 36 anni è una grande soddisfazione. Darò il massimo per onorare la gara e questa maglia azzurra nel migliore dei modi. Quest’anno ho vinto due prove a cronometro l’ultima tappa del Giro d’Italia a Milano nel mese di maggio, che mi ha regalato una grande emozione, e più recentemente, qualche settimana fa, una crono al Tour of Austria che mi ha dato conferma del mio buon stato di forma.  Oggi nel primo pomeriggio ci siamo allenati facendo un sopralluogo sul percorso. Mi sento bene, cercherò di fare una bella gara; il percorso mi piace è veloce e lineare ci saranno dei tratti cittadini e dei tratti in mezzo ai parchi. Certo gli avversarsi sono molto forti su tutti per l’oro ritengo che i favoriti saranno Bradley Wiggins e, se avrà recuperato dalla caduta di sabato, Fabian Cancellara.”