Seleziona la tua lingua

SCHERMA:Domani spada maschile e sciabola femminile con Pizzo, Vecchi, Marzocca

vecchi newsDomani si disputano le ultime gare individuali di scherma. Prima dell’avvio delle prove a squadre, a salire in pedana saranno i protagonisti gli schermidori della spada maschile e di sciabola femminile.

L’Italia avrà tre suoi rappresentanti in gara. Nella prova di spada maschile le speranze azzurre sono riposte su Paolo Pizzo, campione del Mondo in carica ed attuale numero 3 del Mondo.

L’azzurro esordirà alle 10.30 (le 11.30 in Italia) contro Ka Ming Leung, portacolori di Hong Kong.

“E’ la gara che sogno da bambino ed adesso, a poche ore di distanza – dice Paolo Pizzo – non vedo l’ora di salire in pedana. Inutile nascondersi, quando arrivi ad un’Olimpiade non parti per essere un comprimario. Io domani voglio essere protagonista”.

Nella prova di sciabola femminile individuale, invece, l’Italia punta su Irene Vecchi e Gioia Marzocca, rispettivamente numero 6 e numero 12 del ranking. La prima salirà in pedana alle 14.10 (le 15.10 in Italia) per sfidare la britannica Williams, mentre Gioia Marzocca, alle 13.30 (le 14.30 in Italia) affronterà l’argentina Perez Maurice.

“Mi auguro di arrivare in pedana con la testa libera dai mille pensieri di una vigilia olimpica – dice Gioia Marzocca -. E’ quello che l’esperienza di Atene e di Pechino mi ha insegnato e spero di farne tesoro domani”.

Irene Vecchi (in foto), invece, è all’esordio olimpico. “Bisogna essere pronte fisicamente e mentalmente – è quanto dichiara Irene Vecchi -. Spero di esserlo domani in pedana”.

 

Tabellone dei 32:

Pizzo (ITA) – Leung (Hkg) h. 10.30 (11.30 italiane)

 

Tabellone dei 32:

Marzocca (ITA) – Perez Maurice (Arg) – h.13.30 (14.30 italiane)

Vecchi (ITA) – Williams (Gbr) h. 14.10 (15.10 italiane)