Presentato il nuovo social network MYTO con Aubay

CONI SERVIZI

myto1Il Circolo del Tennis del Foro Italico ha fatto da cornice alla conferenza stampa di presentazione di MYTO - the digital wellness, il nuovo social network che integra i tre aspetti fondamentali del benessere: allenamento, alimentazione e cura di sé.

Ideato da Aubay, leader europeo di tecnologia informatica, è l’unico sistema di benessere digitale ad aver ottenuto la certificazione dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport.

Alla presentazione sono intervenuti il Presidente, Giovanni Malagò, l’Amministratore Delegato di Coni Servizi, Alberto Miglietta, il vice presidente di Aubay Italia, Stefano Trippetti, il Direttore dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport, Antonio Spataro e il Capo Dipartimento per gli Affari Regionali, le Autonomie e lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Antonio Naddeo. Moderatore Alberto Acciari.

 

Coni Servizi e Aubay hanno siglato uno specifico accordo che assegna all’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport, la supervisione del sistema MYTO ed il servizio di consulenza dedicata agli utenti.

MYTO è progettato per diffondere e stimolare il benessere e può essere utilizzato da persone di tutte le età, sportive e sedentarie, che desiderino attivare un programma a breve, medio o lungo termine, per migliorare la qualità della propria vita.

 

Il Presidente Malagò ha lodato l’importanza dell’iniziativa: “Una soluzione come MYTO mette in condizione chi fa sport a tutti i livelli di potersi avvalere di un valore aggiunto per fare meglio un mestiere, un'attività. C'è la cura di se stessi, fino alle vette più chirurgiche del sistema di allenamento. Credo che nello sport italiano questa soluzione mancava. Ci rivolgiamo alle nuove

generazioni e su questo noi del CONI possiamo fare molto. Poter mettere a disposizione di tutti l’esperienza ultra cinquantenaria dell’Istituto, costituita da un immenso patrimonio culturale, non può che servire ad incentivare la pratica sportiva per una migliore prevenzione delle diverse patologie”.

Alberto Miglietta, Amministratore Delegato di Coni Servizi, ha voluto rimarcare come il know-how dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport rappresenti un valore aggiunto per il progetto: “Il nostro database, frutto di anni di studi, ha l’obiettivo di coinvolgere tutti gli sportivi. Un sistema che permette anche a chi non è un grande atleta di dare un contenuto studiato e scientifico adeguato alla persona. Noi ci mettiamo la faccia, perché crediamo nelle eccellenze italiane”.

 

Stefano Trippetti, vice presidente di Aubay, ha spiegato come MYTO arriva oggi al grande pubblico: “Dopo alcuni anni di esperienza con le Aziende abbiamo avuto una chiara conferma che tale soluzione, attualmente unica nel mercato, possa contribuire, in modo incisivo, al miglioramento della qualità della vita. A questo proposito diviene preziosa la stretta collaborazione con Coni Servizi e gli esperti dell’Istituto”.

Antonio Spataro, invece, ha illustrato i motivi della certificazione: “Siamo entrati come partner perché, come sistema di wellness digitale, è mirato alle specifiche esigenze delle persone per aiutarle a mantenere uno stile di vita in linea con la prevenzione. Solo un programma personalizzato e verificato costantemente con parametri scientifici può avere un valore riconosciuto in ambito medico. Siamo in una nuova era di medicina moderna, quella personalizzata e preventiva e MYTO è la risposta a questa esigenza”.

 

Infine, il Consigliere Antonio Naddeo, Capo Dipartimento per gli Affari Regionali, le Autonomie e lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha posto l’attenzione sull’importanza dell’attività sportiva nella vita delle persone: “Progettualità come questa devono partire dalle scuole per poi arrivare direttamente al mondo del lavoro. Si deve passare dal concetto di attività a quello di pratica sportiva. Certo, se poi riuscissimo a coinvolgere anche il popolo dei sedentari raggiungeremo un obiettivo non di poco conto, aggredire la spesa pubblica che grava sul sistema sanitario nazionale”.

 

Grazie a MYTO gli utenti registrati hanno incrementato, in media del 50%, l’attività fisica, del 300% l’uso di una corretta alimentazione mediterranea, del 70% la quantità di acqua consumata e del 31% la quantità di verdura e frutta assunte regolarmente.

Questi risultati portano ad un aumento significativo dell’aspettativa di vita secondo i parametri forniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.