Scelta squadra olimpica per Rio 2016. Tra i 9 azzurri c'è anche Jessica Rossi

TIRO A VOLO

ross1i jessicaSvelati i nomi dei nove azzurri che rappresentaranno l'Italia nel Tiro a Volo ai prossimi Giochi di Rio 2016. A sciogliere la riserva e a riempire le nove caselle conquistate con le carte olimpiche è stato il consiglio federale della Fitav di oggi che ha confermato le proposte presentate dai Direttori Tecnici Alabno Pera (Trap), Andrea Benelli (Skeet) e Mirco Cenci (Double Trap).


Per quanto riguarda la Fossa Olimpica, Pera porterà con sé in Brasile Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone, medaglia d’argento ai Giochi di Loondra 2012, vincitore della Finale di Coppa del Mondo 2014 a Gabale (AZE) e due volte Campione del Mondo a Lonato (ITA) 2005 e Belgrado (SRB) 2011, Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore, Campionessa Olimpica in carica e due volte Campionessa del Mondo a Maribor (SLO) 2009 e Lima (PER) 2013, e Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli, medaglia di bronzo ai Giochi di Sydney 2000, medaglia d’argento a quelli di Atene 2004 e Pechino 2008, quattro volte Campione del Mondo Nicosia (CYP) 1995, a Lima (PER) 1997, a Barcellona (ESP) 1998 e di nuovo a Lima (PER) nel 2013, che con quella brasiliana arriva alla sua settima partecipazione olimpica consecutiva. Scelti come riserve Valerio Grazini (Forestale) di Viterbo per il comparto maschile e Silvana Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (SUI) per quello femminile.


Passando allo Skeet, il dt Benelli ha deciso di assegnare le quattro carte olimpiche a sua disposizione a Valerio Luchini (Carabinieri) di Roma, medaglia d’oro ai primi Giochi Europei di Baku (AZE) 2015 e Campione Europeo a Larnaca (CYP) nel 2012, a Diana Bacosi (esercito) di Cetona (SI), medaglia d’argento ai Giochi Europei di Baku 2015 e medaglia di bronzo alla Finale di Coppa del Mondo di Abu Dhabi (UAE) 2013, a Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT), medaglia di bronzo al Mondiale di Lonato 2015 e vincitore della Finale di Coppa del Mondo di Nicosia (CYP) 2015, ed a Chiara Cainero (Forestale) di Cavalicco di Tavagnacco (UD), Campionessa Olimpica dei Giochi di Pechino 2008, vincitrice della Finale di Coppa del Mondo a Granada (ESP) nel 2006 e quattro volte Campionessa Europea a Maribor (SLO) 2006, a Granada (ESP) 2007, a Suhl (GER) 2013 e a Sarlospuszta (HUN) 2014. Come riserve olimpiche il Direttore Tecnico ha indicato per la squadra maschile Riccardo Filippelli (Esercito) di Pistoia e Luigi Lodde (Esercito) di Ozieri (SS), mentre per quella femminile Katiuscia Spada (Fiamme Oro) di Fabro (TR).


Infine, la squadra olimpica di Double Trap selezionata da Cenci sarà composta da Antonino Barillà (Marina Militare) di Villa San Giuseppe (RC), medaglia d’argento ai Campionati del Mondo di Granada (ESP) 2014 e medaglia di bronzo ai Giochi Europei di Baku (AZE) 2015 e Marco Innocenti di Montemurlo (PO), vincitore della Finale di Coppa del Mondo a Maribor (SLO) 2004 e tre volte vice Campione Europeo a Zagabria (CRO) 2001, a Brno (CZE) 2003 ed a Suhl (GER) 2013. Per il momento resta top secret il nome della riserva, per la cui indicazione il Direttore Tecnico aspetterà i primi appuntamenti internazionali.


“Quello della scelta dei tiratori che ci rappresenteranno ai Giochi Olimpici è sempre un momento molto solenne – ha commentato il Presidente Rossi – Il Consiglio Federale ha recepito in toto le proposte dei Direttori Tecnici approvandole con piena condivisione ed all’unanimità. Come sempre ci presentiamo all’appuntamento olimpico con la squadra più numerosa. Siamo gli unici ad aver conquistato 9 Carte e siamo sicuri di averle assegnate nel modo migliore possibile. I nostri atleti ed i nostri tecnici faranno tutto quanto sarà nelle loro possibilità per conquistare sempre maggiori risultati, che non sono solo della Federazione Italiana Tiro a Volo o del CONI, ma di tutto il nostro Paese. Alle Squadre Olimpiche così definite ed ai Direttori Tecnici va il nostro migliore “in bocca al lupo”.

 

LA SQUADRA OLIMPICA DI TRAP
Men: Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (AP); Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli (VC).
Women: Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO).
Riserve: Valerio Grazini (Forestale) di Viterbo; Silvana Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (SUI).
Commissario Tecnico: Albano Pera.

LA SQUADRA OLIMPICA DI DOUBLE TRAP
Men: Antonino Barillà (Marina Militare) di Villa San Giuseppe (RC); Marco Innocenti di Montemurlo (PO).
Commissario Tecnico: Mirco Cenci.

LA SQUADRA OLIMPICA DI SKEET
Men: Valerio Luchini (Carabinieri) di Roma; Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT).
Women: Chiara Cainero (Forestale) di Cavalicco di Tavagnacco (UD); Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (SI).
Riserve: Riccardo Filippelli (Esercito) di Pistoia; Luigi Lodde (Esercito) di Ozieri (SS); Katiuscia Spada (Fiamme Oro) di Fabro (TR)
Commissario Tecnico: Andrea Benelli.