Comunicato CIO

GIOCHI OLIMPICI INVERNALI 2026

bandieraolimpicadIl Comitato Olimpico Nazionale Italiano ha informato il CIO che il suo Consiglio Nazionale ha selezionato Cortina d'Ampezzo, Milano e Torino per continuare a lavorare con il CIO nella Fase di Dialogo del processo di candidatura per i Giochi Olimpici Invernali del 2026.

Il CIO accoglie con favore la notizia che le tre città hanno unito le forze. Questo dimostra la forza del nuovo processo di candidatura.

L'Italia è entrata nella Fase di Dialogo senza impegno entro il termine del 31 marzo 2018 e ha condotto studi di fattibilità prima di confermare il suo progetto.

Il CIO continuerà a collaborare con il CONI e le tre città per fornire competenze e contribuire allo sviluppo di piani in linea con le riforme dell'agenda olimpica 2020 e le nuove norme che hanno delineato il processo di candidatura 2026 per garantire che i progetti soddisfino le esigenze a lungo termine delle Città, delle Regioni e dei Paesi ospitanti. Speriamo di raggiungere il miglior risultato possibile da queste discussioni.

In occasione della Sessione del CIO a Buenos Aires, il CIO selezionerà i progetti che saranno invitati alla Fase di Candidatura.