Comunicato della Giunta Nazionale

malagogmt3 crSi è tenuta questa mattina al Foro Italico la 1026^ riunione della Giunta Nazionale CONI, che ha iniziato i lavori approvando il verbale della precedente riunione dell’11 giugno. Nelle sue comunicazioni il Presidente Malagò ha esordito manifestando la piena condivisione e l’apprezzamento per il comportamento di Giancarlo Abete che si è dimesso da Presidente della FIGC dopo i Mondiali in Brasile. Da parte sua il CONI assisterà ai passi di avvicinamento all’Assemblea Elettiva già convocata per l'11 agosto prossimo. Per quanto riguarda la Federazione Italiana Hockey Prato, la Giunta ha preso atto delle dimissioni del Presidente Luca Di Mauro che contestualmente con una lettera ha richiesto la nomina di un Commissario Straordinario. Dopo aver ascoltato la relazione dell’avvocato Alberto Angeletti sulle verifiche amministrative effettuate sulla Federazione, la Giunta ha deliberato di nominare quale Commissario Straordinario Ugo Claudio Matteoli (Presidente della FIPSAS), e quali vice commissari Pierluigi Matera (per la parte giuridico-amministrativa) e Giovanni Admo Rossi (per la parte sportiva). Il prossimo 23 luglio alle 12.30 in Sala Giunta al CONI ci sarà una conferenza stampa alla quale parteciperanno Malagò, Di Mauro, Matteoli e Fabbricini. E’ stato presentato il nuovo sito del CONI che avrà al centro dell’attenzione gli atleti e la parte sportiva con uno sguardo più attento verso i social media rispetto alla precedente versione. Il Presidente Malagò ha ringraziato Coninet per la parte tecnologica e l’Ufficio Stampa del CONI per i contenuti. E’ stato nominato un nuovo gruppo di lavoro per capire e valorizzare il mondo delle Discipline Sportive Associate per eventuali aggregazioni e integrazioni future. Il gruppo sarà formato da Mario Pescante, Riccardo Fraccari, Alfio Giomi, Carlo Magri, Roberto Fabbricini, Marco Scolaris e Guido Valori. Il Presidente Malagò ha poi proposta alla Giunta la nomina di Aurora Tognetti quale portabandiera ai Giochi Olimpici Giovanili di Nanchino 2014. La Tognetti è stata presentata alla Giunta che l’ha accolta con un caloroso applauso. Si tratta della prima volta nel ruolo di alfiere per una pentatleta. E’ stata anche approvata la composizione della delegazione del CONI a Nanchino con Capo Delegazione il Vicepresidente Vicario, Giorgio Scarso, e Vice Capo Delegazione, Alessandra Sensini. Il Capo Missione sarà invece Anna Riccardi. La squadra sarà composta da 69 atleti, 33 ragazzi e 36 ragazze, otto elementi in più rispetto alla precedente edizione di Singapore 2010. Infine, è stata approvata la delibera da portare in Consiglio Nazionale per la prima rimodulazione del budget CONI 2014. Dopo aver esaminato un lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i propri lavori alle ore 13.00.