Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Ultim'ora

Sin dal 1986, il CONI ha stipulato un Protocollo d’intesa con il CNR al fine di promuovere la ricerca applicata allo sport, lo scambio di conoscenze nelle aree di comune interesse, l’organizzazione e la partecipazione a conferenze, riunioni, corsi e progetti. La Scuola dello Sport  è così impegnata in varie iniziative scientifiche,  anche a livello internazionale, come testimoniato da ultimo dall'attiva collaborazione con l'Ufficio del Comitato Olimpico Europeo a Bruxelles (EOC EU Office ), nei seguenti settori:
 
Sport governance: autonomia delle organizzazioni sportive, la specificità dello sport, la cooperazione tra gli attori dello sport a livello europeo.
Impatto del diritto comunitario in materia di sport: questioni relative al mercato interno, la politica di concorrenza, la libera circolazione, la fiscalità, tematiche ambientali.
Finanziamento dello sport: impatto economico dello sport, i problemi di gioco d'azzardo, programmi di finanziamento comunitari e sport.
Il ruolo sociale dello sport: aspetti sociali, l'attività fisica, problemi di salute, istruzione e formazione, volontariato.
 
Per assicurare la promozione della ricerca applicata allo sport ed in particolare per produrre una base di conoscenze avanzate e attendibili sulle attività, le condizioni di lavoro e le problematiche dello sviluppo professionale nel settore, la Scuola dello Sport ha inoltre istituito l’Osservatorio delle Professioni e degli Operatori dello Sport (OPOS). Tali informazioni si rendono utili, tra l’altro, per la progettazione e l’erogazione della fromazione permanente a favore dei diversi operatori sportivi, curata dalla Scuola dello Sport sin dalla sua istituzione, anche in collaborazione con le