Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Ultim'ora

La Legge di bilancio 2019 (L.145 del 30 dicembre 2018) ha apportato significative modifiche di governance che riguardano il CONI, la Società Sport e salute S.p.A. (già CONI Servizi S.p.A.) nonché i loro rapporti e i rispettivi ambiti di operatività.

Inoltre, il 16 gennaio 2019 è stato approvato il nuovo  Statuto della Società Sport e salute S.p.A.

Si è quindi ritenuto opportuno inviare all’ANAC la richiesta di un parere riguardante la pubblicazione del Piano Triennale Condiviso di CONI e Sport e salute (“PTPC”) 2019-2021 in quanto:

  • la predisposizione del PTPC 2019 – 2021 era stata completata nel mese di dicembre dell’anno 2018, prima che dell’emanazione della Legge di cui sopra e dell’approvazione del nuovo Statuto della Società Sport e salute;

  • il nuovo assetto societario e i rapporti innovati tra Ente, Società e Autorità vigilante rendono, ad oggi, necessaria una valutazione della persistenza dei presupposti per la redazione di un piano condiviso nonché una nuova mappatura dei processi e lo svolgimento di una nuova attività di risk assessment, che non possono essere effettuate finché il nuovo assetto non sarà completamente delineato e saranno definiti e operativi i nuovi processi.

L’ANAC, nella risposta inviataci, ha rappresentato che nelle more della riorganizzazione possono essere vigenti i precedenti piani di prevenzione della corruzione eventualmente integrati con specifiche misure.

In tal senso l’Ente e la Società hanno approvato il Piano Triennale Condiviso per la Prevenzione della Corruzione 2019-2021 qui pubblicato.

 

Piano Triennale Condiviso per la Prevenzione della Corruzione 2019-2021

Piano Triennale Condiviso per la Prevenzione della Corruzione 2018-2020

Piano Triennale Condiviso della Prevenzione della Corruzione 2017-2019

 

Piano Triennale della prevenzione della corruzione in lingua inglese

Three-Year Anti-Corruption Plan 2018-2020