Seleziona la tua lingua

Image

TNAS: Valeria Cristina Medetti ricorre contro la Federazione Italian Golf

3-TNASIl Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport ha ricevuto istanza di arbitrato da parte della Sig.ra Valeria Cristina Medetti nei confronti della Federazione Italiana Golf avente a oggetto la decisione 13/12 della Commissione di Disciplina con la quale, “…in parziale modifica della decisione presa dal Giudice di Prima Istanza per la Lombardia del 21.12.2012, respinge i primi tre motivi di gravame, proposti dalla Signora Valeria Medetti; accoglie il quarto, e per l’effetto dichiara che la sanzione inflitta è stata integralmente scontata”.

L’intera vicenda prende le mosse dall’accusa mossa alla ricorrente dai compagni di gioco di avere, al termine della gara “Green Pass Card Trophy 2011”, svoltasi sul percorso del predetto Club il giorno 10 luglio 2011, modificato sul proprio score i risultati conseguiti alle buche 1, 4 e 9, marcando un colpo in meno di quelli effettivamente conseguiti.

La Sig.ra Medetti è stata rinviata a giudizio dal Sostituto Procuratore Federale per la Lombardia della FIG e il Giudice di Prima Istanza la condannava alla sanzione della squalifica per 12 mesi. Avverso tale decisione, la Sig.ra Medetti proponeva appello con ricorso e la Commissione di Disciplina FIG, accogliendo l’appello, annullava senza rinvio la Decisione del primo giudice, disponendo la rimessione degli atti alla Procura Federale per l’eventuale apertura di altro procedimento, ove ne ricorressero presupposti e condizioni. Il medesimo sostituto Procuratore Federale chiedeva, quindi, nuovamente il rinvio a giudizio della Sig.ra Medetti per i medesimi presunti illeciti ed il nuovo Giudice di Prima Istanza (che aveva sostituito il primo, ricusato ed astenutosi) condannava la Sig.ra Medetti alla sanzione della squalifica per 6 mesi, dedotti i 60 giorni già scontati. La Sig.ra Medetti proponeva appello e la Commissione di Disciplina FIG emetteva una decisione di conferma della sanzione di 6 mesi di squalifica.