Seleziona la tua lingua

Image

Serata di gala a Casa Italia con membri CIO, COE e Presidenti di Federazioni Mondiali

cenaferraromezzelanigmt158Casa Italia proietta a Baku l'eccellenza del Paese con una serata di gala. Circa 150 invitati tra membri CIO, presidenti dei Comitati olimpici europei e di federazioni mondiali hanno salutato, nel quartier generale azzurro, la prima edizione dei Giochi Europei con una cena preparata dagli chef di 'Eccellenze campane'.

 

A fare gli onori di casa il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, il Segretario Generale, Roberto Fabbricini, e il Vice Segretario Generale e Capomissione a Baku, Carlo Mornati. Soddisfatto Malagò. "Abbiamo voluto fare questa iniziativa sulla scia di Francia e Germania e del ricevimento del presidente della Repubblica dell'Azerbaigian Aliyev. Non mi aspettavo così tante persone. Ci sono tutti i presidenti dei comitati olimpici europei i presidenti mondiali di federazione e a una ventina di membri del CIO, non solo europei, e questo è significativo. Ci sono anche Claudia Bokel, Tony Estanguet, e Anita DeFrantz. Roma 2024? Per me la competizione deve essere all'insegna del fair play come d'altronde è lo sport".

 

"In bocca al lupo a Roma per ogni iniziativa olimpica - ha detto Valerij Borzov, lo storico rivale di Pietro Mennea, oggi membro Cio - E' una candidata molto buona e di qualità''. Borzov (al tavolo con Malagò ed altri colleghi del Cio, dal francese Estanguet alla svedese Gunilla Lindberg, a Claudia Bokel, e poi Austin Sealy delle Barbados, lo spagnolo Josè Perurena, il presidente dei comitati olimpici africani Lassana Palenfo e Beatrice Allen del Gambia) - io amo l'Italia e gli amici italiani, vi ricordate di me e di Pietro Mennea''. Parole di sostegno all'Italia anche da parte dell'ex pallavolista brasiliano Bernardo, anche lui membro Cio: "L'Italia è l'Italia e ha tutte le condizioni indispensabili per fare i Giochi. Cibo, vini e bellezze storiche sono il biglietto da visita, siete preparati per fare dei grandi Giochi. L'Italia per me è la seconda patria, anche se mio papà polacco e mia madre francese''. Alla serata hanno partecipato anche il Vicepresidente di Roma 2024, Luca Pancalli, il Global Coordinator, Claudia Bugno, e l'International Relations and Planning Manager del Comitato, Simone Perillo, oltre al Segretario dei COE, Raffaele Pagnozzi e a numerosi Presidenti federali.

Archivio News