Seleziona la tua lingua

Image

Coppa del Mondo: storico successo di Bagnis a St. Moritz, seconda Margaglio. Azzurri padroni nel mixed team

SKELETON
images/1-Primo-Piano-2024/Margaglio_e_Bagnis_ITA.jpg

Giornata trionfale per l’Italia nella quarta tappa della Coppa del Mondo di skeleton.

A St. Moritz (Svizzera), infatti, è arrivato un triplo podio per i colori azzurri.

Amedeo Bagnis, sul budello dove poco meno di un anno fa ha vinto l’argento mondiale, ha regalato al nostro Paese il primo storico successo sul massimo circuito.

L’atleta tricolore, mai sul podio in Coppa del Mondo prima di oggi, ha chiuso abbondantemente in vetta già il primo segmento di gara. Nella seconda e decisiva discesa, poi, ha gestito abilmente la tensione, archiviando la sua prova con il tempo totale di 2:14.07. Nulla hanno potuto il teutonico Christopher Grotheer (+0.52) e il coreano Seungii Jung (+0.89).

Nella località elvetica ottime notizie anche dalla gara femminile, in cui Valentina Margaglio ha centrato il secondo posto.

Altra performance decisamente consistente da parte della piemontese che, terza al termine della prima run, è riuscita a guadagnare una posizione dopo la seconda manche, chiudendo con il crono totale di 2:19.34.

A vincere è stata l’olandese Kimberley Bos (2:18.71), che si è messa alle spalle sia l’azzurra (+0.73) sia la statunitense Katie Uhlaender (+0.84).

Per Margaglio si tratta del quarto podio individuale della carriera sul massimo circuito, il secondo consecutivo dopo l’altra piazza d’onore ottenuta a metà dicembre ad Innsbruck (Austria).

I due azzurri (foto ANSA), infine, hanno dominato le operazioni nel mixed team, gara che farà il proprio debutto olimpico ai Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026. 

Il tempo complessivo dell'Italia è stato di 2:22.11. Nulla da fare sia per la Germania 1 di Susanne Kreher e Felix Keisinger (+0.89) sia per la Germania 2 di Jacqueline Pfeifer e Felix Seibel (+1.66). (agc)

 

Archivio News