Seleziona la tua lingua

Image

Settebello straripante a Doha: supera 8-6 la Spagna e accede alla finale dei Mondiali

PALLANUOTO
images/1-Primo-Piano-2024/Team_Italy_Settebello.jpg

Stupenda impresa del Settebello ai Mondiali di Doha.

Nella vasca qatariota dell’Aspire Dome, infatti, gli uomini di Alessandro Campagna hanno conquistato il biglietto d’ingresso per la finale, la terza nelle ultime quattro edizioni. 

Decisiva nel penultimo atto la vittoria per 8-6 ai danni della Spagna, bronzo iridato in carica e vincitrice della medaglia d’oro a gennaio agli Europei in Croazia.

Gli azzurri, freschi di pass olimpico e galvanizzati dopo la vittoria di misura sulla Grecia ai quarti di finale, hanno disputato un secondo ed un terzo tempo di livello assoluto, riuscendo a contenere il tentativo di rimonta avversario nella quarta ed ultima frazione di gioco. 

Provvidenziali, negli ultimi due minuti di match, la bordata sotto la traversa di Francesco Di Fulvio e il rigore trasformato da un chirurgico Andrea Fondelli, che hanno permesso all’Italia di tenere a distanza la formazione iberica e di esultare al fischio finale. 

La nostra Nazionale (Foto Andrea Staccioli, Andrea Masini, Giorgio Scala e Giorgio Perottino/DBM) tornerà in vasca sabato 17 gennaio (inizio a partire dalle ore 15.30 italiane) contro la Croazia, che nella seconda semifinale di giornata ha sconfitto la Francia per 17-16 (dopo i tiri di rigore)

In palio per l’Italia ci sarà la quinta medaglia d’oro iridata della sua storia, quella che sarebbe la prima dopo il trionfo di Gwangju 2019. (agc)

Archivio News