Seleziona la tua lingua

Image

Comunicato del Consiglio Nazionale

CONI
images/1-Primo-Piano-2024/CONI_photo_Gobbi_GMT_19b.JPG

Il 301° Consiglio Nazionale del CONI si è riunito oggi a Roma, al Foro Italico, per discutere il seguente ordine del giorno:


1) Approvazione verbale riunione del 21 dicembre 2023: Approvato all’unanimità.


2) Comunicazioni del Presidente: In apertura dei lavori, il Presidente Giovanni Malagò ha premiato Paola Mora, Presidente del CONI Trento vincitore del Trofeo CONI Winter 2022 e Stefano Mossino, Presidente del CONI Piemonte vincitore dell’edizione 2023. Malagò ha quindi premiato i vincitori del Bando Atleta Eccellente Eccellente Studente – Filippo Mondelli 2022 riservato agli atleti che hanno conseguito una laurea triennale o magistrale. “Abbiamo un numero impressionante di atleti che hanno fatto qualcosa per il nostro mondo”, ha detto Malagò rivolgendosi ai premiati (qui l’elenco).

In merito a Milano Cortina 2026 il Presidente ha invitato a parlare Diana Bianchedi, Chief Strategy Planning Legacy Officer della Fondazione, che ha annunciato l’istituzione della Winter Week la prima settimana di febbraio e ha presentato il progetto “l’Italia dei Giochi” che il CONI e il CIP promuovono sul territorio.

Malagò ha quindi ricordato la qualificazione olimpica del Setterosa che consente di raggiungere all’Italia Team la parità di genere (88 uomini a 88 donne) tra gli attuali 176 qualificati.

Malagò ha poi ricordato la vittoria dei Giochi Olimpici Giovanili Invernali di Gangwon 2024 complimentandosi con il Segretario Generale Carlo Mornati, il Capo Missione, Alessio Palombi e tutta la preparazione olimpica. Malagò si è complimentato inoltre con il Presidente della FISI, Flavio Roda.

Malagò ha definito “epocale” il Protocollo siglato con la Regione Campania, grazie al “lavoro eccellente fatto dal Presidente del CONI Campania, Sergio Roncelli” che, dopo decenni, consentirà il 12 aprile l’inaugurazione dello storico Stadio Collana di Napoli.

Il Presidente ha parlato poi della questione FIN e del Presidente Paolo Barelli.

Il Presidente ha annunciato che il Ministro per lo Sport, Andrea Abodi ha inviato una lettera per la costituzione del Comitato permanente per la verifica della conformità degli Statuti delle ASD e SSD ai principi generali del CONI e del CIP. Sul registro ASD e SSD istituito dal Governo, Malagò ha annunciato che “fermo restando che lo Stato può riconoscere ogni attività sportiva che ritiene, essa non può entrare nell’ambito delle attività dello sport organizzato”. “Questo provvedimento crea grandissimi problemi agli Enti di Promozione Sportiva – ha sottolineato Malagò - Si chiede di rivedere il tutto”.

Sui Principi Fondamentali, invece, Malagò ha riferito che, nonostante la nuova formulazione oggi in approvazione, “rimane l’auspicio” del Ministro dello Sport che vengano attuate le indicazioni da lui date il 21 dicembre in Consiglio Nazionale.

Malagò ha parlato inoltre dell’Alta Scuola di Specializzazione Olimpica del CONI e. del 1° corso di Management Olimpico “Giulio Onesti” e sul 1° Corso riservato ai Segretari Generali FSN e DSA.

Il Presidente ha illustrato quindi i Numeri dello Sport 2021-2022, il rapporto redatto a cura del Centro studi e uffici statistici del CONI. Tale rapporto attesta che nel 2022 il movimento sportivo promosso sotto l’egida del CONI raccoglie oltre 14 milioni 231 mila tesserati. Rispetto all’anno precedente le persone tesserate ad una FSA DSA o iscritte a un EPS sono aumentate e ritornano quasi ai livelli registrati prima dell’inizio della pandemia: + 2 milioni 210mila, dopo la flessione negativa rilevata nel 2021 a causa delle restrizioni imposte per contenere l’emergenza sanitaria Covid-19 (qui il riassunto del report).

Malagò si è quindi complimentato con il Presidente della Federazione Medico Sportiva Italiana, Maurizio Casasco per l’avvio di un iter con il Ministero della Sanità per l’inizio dell’attività agonistica.

Malagò ha annunciato quindi che il prossimo settembre il Trofeo CONI Estivo si svolgerà a Catania e non più in Veneto.

Il Presidente ha poi annunciato l’integrazione dell’organico del Collegio di Garanzia dello Sport.

Malagò ha quindi comunicato l’inaugurazione il 1° marzo 2024 (ore 12.30) del Palazzetto dello Sport realizzato al Centro di Preparazione Olimpica “Onesti” e illustrato in Consiglio dal responsabile dei CPO, Alessio Palombi e dall’ingegnere Tommaso Viti, responsabile della Commissione Impianti Sportivi.  

Sulle comunicazioni del Presidente e su altri temi di carattere generale sono intervenuti:

Stefano Mei (atletica), Gianni Petrucci (pallacanestro), Giunio De Sanctis (bocce), Sabatino Aracu (sport rotellistici), Luciano Buonfiglio (canoa), Franco Carraro (membro onorario CIO), Fabrizio Bittner (pentathlon moderno), Angelo Cito (taekwondo), Flavio D’Ambrosi (pugilato), Ugo Claudio Matteoli (pesca sportiva e attività subacquee),Marco Di Paola (sport equestri), Luciano Rossi (tiro a volo), Donato Milano (Federkombat), Luca Pancalli (CIP).

3) Attività F.S.N.-D.S.A.-E.P.S.:  È stata approvata all’unanimità l’adeguamento del testo dei Principi fondamentali degli Statuti delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate. Sempre all’unanimità è stata votata la modifica del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento del Collegio di Garanzia dello Sport al fine di determinare in 18 unità (in precedenza 16) il numero dei componenti delle Sezioni giudicanti e della Sezione consultiva. È stata approvata, inoltre, al fine del completamento dell’organico, la nomina di 30 nuovi componenti del Collegio, la cui durata dell’incarico è fissata statutariamente in quattro anni.

Foto Giancarlo Gobbi GMT

Archivio News