Seleziona la tua lingua

Image

World Tour: Nazionali di park e street a Dubai con i Giochi Olimpici nel mirino

SKATEBOARDING
images/1-Primo-Piano-2024/Sorgente_Alex_-_Foto_Piero_Capannini.jpg

Si accende la corsa a Parigi 2024 dello skateboarding, che farà nuovamente parte del programma olimpico dopo il debutto di Tokyo 2020.

Il Dubai Harbour, negli Emirati Arabi Uniti, ospita l’imminente tappa del World Skateboarding Tour, fondamentale del cammino di qualificazione olimpica.

Dal 25 febbraio al 3 marzo sono in programma le gare di WST Park, dal 3 al 10 marzo quelle di WST Street.

Sono le prove che segnano la fine della prima fase di qualifica a cinque cerchi, quelle che definiranno l’accesso alla seconda parte delle OQS (Olympic Qualifier Series), riservata a un numero ridotto di partecipanti: 44 donne e uomini di ogni disciplina (street e park).

Diversi gli azzurri che hanno ottime possibilità di entrare nella fase finale delle Olympic Qualifier Series. Nel park Alessandro Mazzara e Alex Sorgente (foto Piero Capannini-FISR), rispettivamente in 15ª e 22ª posizione del ranking mondiale olimpico. Speranze azzurre dello street, invece, affidate ad Agustin Aquila, attualmente in 50ª piazza. Giochi non ancora chiusi per Lucrezia Zarattini e Ivan Federico nel park e per Asia Lanzi, che nel ranking olimpico dello street occupa la 49ª posizione.

Questa gara è fondamentale per noi - spiega il ct della Nazionale park, Daniele Galli -. I punti raccolti a Dubai potrebbero fare la differenza per il raggiungimento del nostro obiettivo olimpico”. Molto concentrato sul risultato finale anche il ct azzurro dello street. “L’evento di Dubai mette veramente alla prova le nostre capacità - dice Mattia Restante -. Ogni mossa, ogni strategia conta il doppio. Non c’è spazio per l’errore in una competizione di questo livello”. (agc)

Archivio News