Seleziona la tua lingua

Image

Finali di Coppa del Mondo, inarrestabile Federica Brignone: l’azzurra trionfa nel gigante di Saalbach

SCI ALPINO
images/1-Primo-Piano-2024/Brignone_vince_a_Saalbach.jpg

Velocissima. Come sempre. Federica Brignone regala spettacolo e vince sulla neve di Saalbach, sede delle Finali della Coppa del Mondo di sci alpino.

In Austria l’azzurra vola e chiude davanti a tutte già la prima manche del gigante. Anche la seconda prova è splendida: tempo complessivo di 2:20.05 e successo numero 6 in stagione per la valdostana. Al secondo posto la neozelandese Alice Robinson (2:21.41), terza la norvegese Thea Louise Stjernesund (2:21.72).

Si tratta della 27ª vittoria in carriera nel circuito iridato per Federica Brignone (foto ANSA), che sale a quota 68 podi, uno in meno del leggendario Gustavo Thoeni.

Nella seconda manche non riuscivo quasi a scaldarmi per il caldo che c’era, avevo la nausea – spiega Brignone –. Sono partita e ho cercato di fare al massimo la prima parte, come nella prima manche. Poi forse ho spinto troppo, ero troppo arretrata, sono scivolata e ho pensato: ‘La gara è andata’. Anche sotto sono andata larga in una porta e di nuovo pensato che fosse finita. Invece sono arrivata giù e mi sono vista in testa: è stato davvero bellissimo”. (agc)

Archivio News