Seleziona la tua lingua

Image

È tutto vero: Lisa Vittozzi termina 21ª la mass start di Canmore e vince la Coppa del Mondo

BIATHLON
images/1-Primo-Piano-2024/Vittozzi_Lisa_vince_la_Coppa_del_Mondo.jpg

Storia è fatta. Dopo la strepitosa rimonta delle ultime settimane culminata nel trionfo nell’inseguimento di Canmore e il conseguente sorpasso in vetta in classifica generale, sempre in Canada Lisa Vittozzi chiude 21ª la mass start e vince la Coppa del Mondo di biathlon.

Autrice di una prestazione non indimenticabile nell’ultima gara della stagione (5 gli errori al poligono), l’azzurra conquista comunque la Sfera di Cristallo senza rischiare la beffa in virtù dell’ottavo posto della norvegese Ingrid Tandrevold, la rivale per il titolo.

"Oggi è stata dura – ammette – ma alla fine ce l’ho fatta e sono scoppiata in lacrime come una bambina. Mi sono voluta godere questo momento. Ho vissuto davvero sulle montagne russe del biathlon in questi anni, ma ora sono sulla vetta del mondo. Sono orgogliosa di me stessa: ho lottato per il mio sogno che è diventato realtà".

La sappadina classe ’95 diventa la seconda italiana di sempre a trionfare nella generale del circuito iridato dopo Dorothea Wierer, che firmò l’impresa nel 2019 e nel 2020.

Lisa Vittozzi (foto ANSA) termina con le braccia al cielo una stagione a dir poco entusiasmante condita anche dalla Coppa nell’individuale e nell’inseguimento e da 4 medaglie ai Mondiali. Il sogno è realtà: la Sfera di Cristallo è avvolta dal tricolore. (agc)

Vittozzi con Sfera di Cristallo

Foto IBU/Christian Manzoni

Archivio News