Seleziona la tua lingua

Image

Coppa del Mondo di fioretto, trionfa Arianna Errigo. Terzi Chiara Cini e Andrea Cassarà

650x400-Arianna Errigo bis kazanArianna Errigo trionfa, Chiara Cina e Andrea Cassarà chiudono al terzo posto. La Coppa del Mondo di fioretto parla italiano. In campo femminile c'è una sola regina: la Errigo, che bissa il successo ottenuto a Cancun nella prova d'esordio, imponendosi anche nella seconda prova stagionale di Saint Maur, superando in finale la statunitense Lee Kiefer per 15-8 e inanellando la quinta vittoria consecutiva dallo scorso 2 maggio. Dall'affermazione nella prova di Coppa del Mondo a Shanghai, l'atleta italiana ha vinto tutte le prove, compreso il titolo iridato a Kazan, con la sola eccezione dei Campionati Europei di Strasburgo.

 

Un dominio incontrastato che rappresenta la punta dell'iceberg azzurro. Ancora una volta, infatti, l'Italia ha dominato la prova, piazzando un'altra atleta sul podio: la 24enne pisana Chiara Cini, alla sua prima volta sul terzo gradino di Coppa del Mondo, che dopo una straordinaria gara si è fermata in semifinale proprio contro Arianna Errigo col punteggio di 15-13. Arianna Errigo e Chiara Cini erano state le uniche due, delle cinque azzurre approdate nel tabellone dei quarti, a superare lo scoglio ed avanzare in semifinale. Il tabellone dei quarti ha visto infatti Arianna Errigo superare la russa Larisa Korobeynikova per 15-7, mentre Chiara Cini ha sconfitto col punteggio di 8-7, al minuto supplementare, Valentina Vezzali. Oltre alla pluricampionessa olimpica, ad uscire sconfitte dal turno dei quarti di finale, sono state anche Elisa Di Francisca, fermata per mano della statunitense campionessa del Mondo under 20 in carica, Lee Kiefer per 15-6, ed Alice Volpi, sconfitta 15-7 dalla russa Inna Deriglazova. Le cinque azzurre erano avanzate in maniera compatte sin dal turno delle 32.

 

In campo maschile è arrivato il riscatto di Andrea Cassarà, terzo nella prova individuale di Tokyo del circuito mondiale della specialità, dopo l'esordio opaco di tre settimane fa a San Francisco. L'unico a fermarlo è stato, in semifinale, col punteggio di 15-13, il russo Dmitry Rigin, poi a sua volta sconfitto in finale dal trionfatore della tappa nel Paese del Sol Levante, lo statunitense Race Imboden. Andrea Cassarà aveva iniziato il suo percorso di gara superando dapprima il giapponese Toshiya Saito per 15-6, quindi aveva proseguito avendo la meglio nel derby azzurro contro Alessio Foconi per 15-9 e, con lo stesso punteggio, nel turno dei 16, aveva poi vinto l'assalto contro il portacolori della Repubblica Ceca, Alexander Choupenitch. Ai quarti, invece, l'avversario è stato il russo Renal Ganeev, sconfitto col punteggio di 15-13. "Sono soddisfatto per una gara che giudico buona - ha commentato il campione azzurro sul suo profilo Twitter -. Peccato per la semifinale un po' buttata via, ma è un buon terzo posto e soprattutto è il mio primo podio stagionale!"

 

 

Si è fermata invece nel turno dei 16 la gara di Lorenzo Nista e Daniele Garozzo. Il primo, dopo aver sconfitto nel turno dei 64 il cinese Haiwei Chen per 15-13, ha vinto il derby azzurro contro Andrea Baldini col punteggio di 15-14, prima di uscire sconfitto nell'assalto valido per accedere al tabellone degli 8, contro il russo Dmitry Rigin per 15-6. Daniele Garozzo, dal canto suo, ha esordito nella seconda giornata vincendo la sfida tutta siciliana contro Giorgio Avola per 15-14. A seguire ha sconfitto il coreano Dong Jin Han per 15-10, prima di fermarsi sul punteggio di 15-14 contro il francese Enzo Lefort. Stop nel turno dei 64, oltre che per Giorgio Avola, anche per Saverio Schiavone, sconfitto nel derby da Alessio Foconi per 15-9, Francesco Trani, sconfitto dal francese Pauty per 15-11, e Tobia Biondo, fermato dall'altro transalpino Simon col punteggio di 15-10. Si era conclusa ieri, nella fase di qualificazione, invece l'esperienza giapponese di Alessandro Paroli, Tommaso Lari ed Edoardo Luperi. Nella notte italiana si torna in pedana per la prova a squadre. L'Italia guidata dal Commissario tecnico, Andrea Cipressa, punta ancora sul quartetto composto da Andrea Cassarà, Andrea Baldini, Giorgio Avola e Daniele Garozzo. La squadra azzurra sale in pedana con alle spalle il successo a San Francisco nella prima prova per Nazionali della stagione.

Archivio News