Seleziona la tua lingua

Image

Coppa del Mondo: Bosca secondo nel super-G di Garmisch, altro terzo posto per Goggia nella discesa bis di Cortina

SCI ALPINO
images/1-Primo-Piano-2024/Bosca.jpg

Magia di Guglielmo Bosca sulla Kandahar di Garmisch-Partenkirchen, sede del super-G inaugurale del fine settimana della Coppa del Mondo maschile di sci alpino.

Sulla pista teutonica, infatti, l’azzurro ha terminato la gara al secondo posto, ottenendo il primo podio della carriera sul massimo circuito.

Il trentenne milanese (foto ANSA), che in passato si è messo alle spalle un gravissimo infortunio in cui ha rischiato anche l'amputazione di una gambaha pagato soltanto 18 centesimi di ritardo nei confronti del sorprendente transalpino Nils Allegre, che ha tagliato il traguardo con il tempo di 1:11.92. Il podio lo ha completato lo svizzero Loic Meillard (+0.25).

“Sono senza parole. Fare un podio è qualcosa di incredibile e dà un senso a tutto il mio percorso. Bazzico tra i migliori già da qualche gara quindi credevo fermamente in un risultato del genere. Il bello deve ancora venire", ha detto un emozionato Bosca al termine della prova.

Pizzico di rammarico, invece, per Sofia Goggia, che nella discesa libera bis di Coppa del Mondo disputata sull’Olympia delle Tofane di Cortina d’Ampezzo si è dovuta accontentare nuovamente del terzo posto dopo quello ottenuto nella prima giornata di gara.

La sciatrice bergamasca, saldamente in testa con il crono di 1:33.94 prima di una lunga interruzione dovuta alle forti raffiche di vento, ha incassato amaramente il sorpasso sia della norvegese Ragnhild Mowinckel (1:33.85) sia della statunitense Jacqueline Wiles (1:33.85).

Per Goggia, oltre al 54° podio sul massimo circuito, c’è la consolazione di aver mantenuto intatta la leadership della classifica di specialità, in cui è prima con 350 punti di fronte all'austriaca Stephanie Venier (261 punti) e alla svizzera Lara Gut-Behrami (209 punti). (agc)

Archivio News