Seleziona la tua lingua

Image

Inizia ufficialmente il Trofeo CONI in Basilicata, Malagò: “Il sogno olimpico parte da qui"

CERIMONIA DI APERTURA
images/1-Primo-Piano-2023/Apertura_Trofeo_CONI_Basilicata.jpeg

Parte ufficialmente l’ottava edizione estiva del Trofeo CONI. Piazza Prova d’Orchestra, a Nova Siri Marina, ha ospitato la Cerimonia di Apertura della più grande manifestazione sportiva under 14 d’Italia, che vedrà cominciare le gare domani mattina in diverse sedi della Costa Jonica della Basilicata e si concluderà con la Cerimonia di Chiusura di sabato 23 settembre alle ore 18.00.

Due intensi giorni di gare in quella che viene considerata una ‘mini Olimpiade’, un appuntamento multidisciplinare che promuove la pratica sportiva tra i ragazzi attraverso la sinergia di tutto il sistema sportivo e con la partecipazione di numerose associazioni sportive. L’evento è organizzato dal CONI Basilicata, in collaborazione con la Direzione Territorio del CONI, e in partnership con la Regione Basilicata e i comuni dell'intera area jonica.

Presenti alla Cerimonia di Apertura (Foto Ferraro/Pagliaricci CONI) i vertici del CONI, con il Presidente Giovanni Malagò, la Vice Presidente Claudia Giordani e il Presidente del Comitato Regionale, Leopoldo Desiderio. Con gli amministratori del territorio: Vito Bardi, Presidente della Regione Basilicata, Michele Campanaro, Prefetto di Potenza, Eugenio Lucio Stigliano, Sindaco di Nova Siri, Giuseppe Stabile, Assessore allo Sport di Nova Siri, Giuseppe Castronuovo, Sindaco di Senise, Michele Casino, Assessore allo Sport della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, Assessore all'Ambiente della Regione Basilicata, e Gianni Rosa, Senatore della Repubblica Italiana.

Ma all'apertura del Trofeo erano presenti anche numerosi rappresentanti del mondo dello sport italiano, a partire dai membri di Giunta del CONI Antonella Del Core e Sergio D’Antoni, oltre ai Presidenti federali Sergio Mignardi (hockey), Donato Milano (Federkombat) e Costantino Vespasiano (tiro a segno) e ai Presidenti CONI regionali: Marco Riva (Lombardia), Fabio Luna (Marche), Stefano Mossino (Piemonte), Angelo Giliberto (Puglia), Sergio Roncelli (Campania), Bruno Perra (Sardegna), Paola Mora (Trento), Vincenzo D’Angelo (Molise), Dino Ponchio (Veneto), Enzo Imbastaro (Abruzzo), Antonio Micillo (Liguria), Maurizio Condipodero (Calabria), Andrea Dondi (Emilia Romagna), Riccardo Viola (Lazio).

Alessandro Sibilio (ostacolista della Nazionale di atletica), Matteo Sartori (canottiere già qualificato ai Giochi Olimpici di Parigi 2024), Orsola D’Onofrio (campionessa d’Europa a squadre a Budapest e recente medaglia d’argento nel karate beach kata ai Mediterranean Beach Games di Heraklion), Valentina Turisini (argento olimpico nel tiro a segno ad Atene 2004) e i paralimpici Nicky Russo e Donato Telesca gli atleti presenti alla cerimonia.

Apertura ufficiale Trofeo CONI Basilicata

La Cerimonia, rivista e andata in scena in forma ridotta per l'improvvisa scomparsa di uno dei giovani volontari del Comitato Organizzatore, è stata ancor più emozionante e significativa per i giovani atleti di tutte le regioni d’Italia, che hanno potuto vivere in prima persona una celebrazione tipica dei Giochi Olimpici, stella polare del Trofeo CONI da tutti i punti di vista. Dopo la sfilata di tutte le squadre (ultima la Basilicata in quanto regione ospitante), ha fatto il suo ingresso la bandiera dell’Italia, così è stato intonato l’Inno di Mameli. Una volta ascoltati i saluti delle autorità, la karateka lucana Orsola D’Onofrio è entrata in piazza con la fiaccola e ha acceso il braciere del Trofeo CONI Estivo 2023. Poi il giuramento di atleti, tecnici ed arbitri e la dichiarazione di apertura del Trofeo da parte del Presidente del CONI Giovanni Malagò, il cui primo pensiero è stato per Pierpaolo Fedele Bernardo, scomparso circa 24 ore prima della Cerimonia.

"Vi chiedo un minuto di silenzio - le parole di Malagò - per una grande persona del nostro mondo, Pierpaolo Fedele Bernardo, che ha perso la vita ieri sera. Papà di due bambini, grande uomo di sport, era insegnante di educazione fisica. Da volontario ha trascinato il nostro mondo, era coinvolto nell’organizzazione dell’evento. Questo Trofeo CONI e non solo sarà dedicato alla sua memoria". Poi le dichiarazioni sull'evento: "Siamo felici di essere in Basilicata e che questa splendida regione goda di grande visibilità. Questo evento coinvolge tutte le regioni e ci sono anche rappresentanti esteri. C’è la partecipazione della grande famiglia del nostro mondo. Tra noi ci sono ragazzi che tra qualche anno vinceranno qualcosa di importante per il nostro Paese a livello olimpico, mondiale o europeo: la storia dice che si parte da qui, dal Trofeo CONI. C’è sano agonismo, competitività, la capacità di mettere nella propria memoria una fotografia, un ricordo di questa manifestazione che vi accompagnerà per tutta la vita. È questo il patrimonio più importante. È la festa dei comitati regionali del CONI, che hanno un ruolo insostituibile e inderogabile. Il Trofeo CONI è molto importante per qualità e quantità. Dico grazie a tutti, sono orgoglioso di essere in Basilicata e di essere Presidente del CONI".

Dopo di lui il Generale Vito Bardi, Presidente della Regione Basilicata: “È un momento emozionante. Siamo nella zona della Magna Grecia, punto di riferimento importante del passato. È una terra piena di storia e tradizione. Ringrazio il Presidente Malagò per aver pensato a questa regione, che tanto può dare e tanto può dire a tutti. Vedere più di 4.000 persone qui è unico e irripetibile: sarà un evento da ricordare e una grande opportunità per far conoscere le bellezze del nostro territorio. La Basilicata manifesterà la sua ospitalità: saranno giornate di armonia e aggregazione”. Entusiasta anche Eugenio Lucio Stigliano, Sindaco di Nova Siri: "Provo una grande gioia. Non esiste connubio migliore di quello tra sport e turismo". A chiudere Leopoldo Desiderio, Presidente di CONI Basilicata: "Mai avrei immaginato di aprire un evento così importante. Ho il cuore lacerato per la scomparsa di Pierpaolo, con cui avevo un rapporto speciale. Abbiamo voluto fortemente nella nostra regione questa manifestazione, che sarebbe stata impossibile senza il duro lavoro di tutti coloro che hanno dato il proprio contributo".

Ospitato per la prima volta dalla Basilicata, il Trofeo CONI toccherà i comuni di Nova Siri, Policoro, Matera, Ferrandina, Bernalda, Pisticci, Scanzano Jonico, Rotondella, Senise e Marinella. Tra i 4400 partecipanti, oltre alle squadre di tutte le regioni d’Italia, ci saranno i ragazzi delle comunità italiane all'estero di Stati Uniti, Brasile, Canada e Venezuela. Presente non a caso il Consigliere di Ambasciata Giovanni De Vita, responsabile del progetto “Turismo delle Radici” presso la Direzione Generale per gli Italiani all'Estero e le Politiche Migratorie del MAECI: "Lo sport è veicolo di aggregazione, è messaggero di pace e permette di avvicinare le comunità degli italiani all’estero all’Italia. Il Trofeo CONI è un evento fondamentale per far conoscere i talenti italiani". Grazie al progetto del PNRR “Turismo delle Radici” oltre a svolgere le gare i ragazzi potranno riscoprire le propria storia familiare, visitando alcune delle località di origine dei propri avi. I giovani sono accompagnati dai Presidenti delle Comunità Italiane all’estero Mico Licastro (Stati Uniti), Alfredo Apicella (Brasile), Domenico Servello (Canada) e Nello Collevecchio (Venezuela).

L’evento sarà trasmesso sull'Italia Team TV, la piattaforma OTT del CONI che per la prima volta dedicherà 4 canali all'evento. Gli atleti sono pronti a scendere sul rispettivo campo gara. (agc)

Archivio News