Seleziona la tua lingua

Image

Milano: Sofia Raffaeli vince la Coppa del Mondo. Farfalle prime nel concorso a squadre

GINNASTICA RITMICA
images/1-Primo-Piano-2023/Raffaeli_Sofia_Milano.jpg

Sofia Raffaeli mette le mani per il secondo anno consecutivo sulla Coppa del Mondo di ginnastica ritmica.

La diciannovenne azzurra, reduce da due vittorie e altrettante piazze d’onore nelle precedenti quattro tappe, ha terminato al secondo posto l'All-Around individuale andato in scena al Mediolanum Forum di Milano, sede dell’ultimo atto stagionale del massimo circuito.

In testa ieri al termine del cerchio (35.600) e della palla (35.000), quest'oggi la marchigiana (foto Simone Ferraro/FGI) non è riuscita a mantenere la vetta. Dopo il nastro (32.000) e le clavette (34.100), infatti, ha chiuso la sua prova con il punteggio complessivo di 136.700 subendo il sorpasso da parte della tedesca Darja Varfolomeev (prima con 137.200).

Provvidenziale ai fini del titolo, però, il suo arrivo davanti alla bulgara Stiliana Nikolova (terza con 135.050), con cui si trovava appaiata nella graduatoria del generale alla vigilia dell’appuntamento lombardo.

Più indietro le altre due azzurre in gara ovvero Milena Baldassarri (15ª con 121.850) e Viola Sella (31ª con 113.050). 

Per Raffaeli, dunque, un’iniezione di fiducia notevole in vista dei Mondiali di Valencia in programma a fine agosto. Qui, infatti, la fuoriclasse di Chiaravalle difenderà l’oro iridato conquistato lo scorso anno a Sofia (Bulgaria), valsole la carta per i Giochi Olimpici Estivi di Parigi 2024.

Buone notizie anche dal concorso a squadre, in cui il team delle Farfalle composto da Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Laura Paris e Alessia Russo è riuscito ad ottenere il primo posto.

Le azzurre, dopo il convincente 36.650 di ieri messo a referto nei 5 cerchi, si sono distinte anche nell’esercizio odierno con i 3 nastri e le 2 palle, chiuso con 32.750 per un totale di 69.400 punti. La seconda e la terza piazza sono andate rispettivamente ad Israele (69.400) e alla Cina (68.050).

Anche per il sestetto tricolore adesso è il momento di pensare alla rassegna mondiale iberica, che farà volare a Parigi le prime cinque Nazionali della prova All-Around non ancora qualificate. (agc)

Archivio News