Seleziona la tua lingua

Image

Si accende la fiamma di Parigi 2024: tutto pronto per il rituale legato alle tradizioni dell’Antica Grecia

GIOCHI OLIMPICI
images/1-Primo-Piano-2024/Accensione_torcia.jpg

L'accensione della fiamma olimpica, un momento simbolico che fa parte della tradizione dei Giochi dal 1936 e rappresenta i valori positivi che l'uomo ha sempre associato al fuoco, come pace e amicizia, fungendo anche da collegamento tra i Giochi antichi e quelli moderni.

La fiamma che arderà per tutta la durata dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 sarà accesa martedì 16 aprile, in un rituale che si rifà alle tradizioni dell'Antica Grecia.

L'idea stessa della fiamma olimpica deriva dalle cerimonie dei Giochi Olimpici antichi, che si svolgevano a Olimpia, in Grecia, proprio nel luogo in cui avrà luogo la cerimonia di accensione della fiamma di Parigi 2024.

La fiamma sarà accesa davanti alle rovine del tempio di Hera da un'attrice che interpreterà il ruolo dell'alta sacerdotessa, la quale utilizzerà un piatto parabolico (noto agli antichi greci come Skaphia) per concentrare i raggi del sole e accendere la torcia. Sarà posta in un'urna e portata nell'antico stadio da Hestiada (la sacerdotessa custode del fuoco), dove verrà consegnata dall'alta sacerdotessa a un tedoforo insieme a un ramo d'ulivo, simbolo universale di pace. Il tedoforo porterà poi la fiamma al Boschetto Coubertin, sul sito dell'Accademia Olimpica Internazionale, dove verrà utilizzata per illuminare un altare accanto al monumento in cui è sepolto il cuore di Pierre de Coubertin, il fondatore del movimento olimpico moderno. A quel punto, il tedoforo passerà la fiamma olimpica a un secondo tedoforo che rappresenta il Paese ospitante dei Giochi Olimpici, per il 2024, ovviamente, la Francia.

La fiamma sarà poi portata per tutta la Grecia attraverso una staffetta di 11 giorni con più di 550 tedofori e arriverà ad Atene prima della cerimonia di consegna al Comitato Organizzatore di Parigi 2024 allo Stadio Panathenaic venerdì 26 aprile, con inizio dell'evento alle 17:30.

Dopo la cerimonia, la fiamma trascorrerà la notte all'Ambasciata di Francia ad Atene, prima di salire a bordo della Belem (una famosa nave a tre alberi varata per la prima volta nel 1896) il giorno successivo per dirigersi a Marsiglia, dove arriverà in pompa magna l'8 maggio.

La cerimonia di accensione della fiamma olimpica avrà luogo il 16 aprile alle 10:30 e potrete seguire ogni momento in diretta su olympics.com. (agc)

Archivio News