Coppa del Mondo, domani SuperG femminile a St. Moritz e gigante maschile a Santa Caterina

SCI ALPINO
images/1Primo_Piano_2020/Goggia.jpg

Torna la Coppa del Mondo di sci alpino e per la prima volta scendono in pista le velociste impegnate domani e dopodomani in due superG a St. Moritz. Gli uomini sono impegnati invece a Santa Caterina Valfurva con i due giganti che erano stati annullati in Val d'Isere per mancanza di neve.

Le azzurre Sofia Goggia, Federica Brignone e Marta Bassino scalpitano per questo appuntamento elvetico. A St. Moritz l'anno scorso Sofia ha infatti ottenuto la sua ultima vittoria battendo per un solo centesimo proprio Federica, regalando una doppietta che costituisce un ottimo precedente in vista della gara di domani. 

Nei due Supergiganti femminili (al via alle ore 10.30 con diretta tv su Raisport ed Eurosport) sulla pista Corviglia di St. Moritz, in Svizzera, si presenteranno al cancelletto di partenza nove azzurre: Marta Bassino, Federica Brignone, Elena Curtoni, Sofia Goggia (nella foto ANSA), Francesca Marsaglia, Roberta Melesi, Laura Pirovano, Nadia Delago, Verena Gasslitter. Nelle gare maschili di Santa Caterina saranno invece protagonisti otto atleti: Luca De Aliprandini, Giovanni Borsotti, Roberto Nani, Riccardo Tonetti (al rientro), Hannes Zingerle, Daniele Sorio, Stefano Baruffaldi e Alex Hofer.Nel primo pomeriggio su Santa Caterina c’è stata una leggera nevicata che tuttavia non ha impedito agli operatori di cominciare ad allestire la Compagnoni in vista della prima manche del gigante di domani, prevista per le 10.30. 

Ecco le parole di alcune delle azzurre in vista delle gare di St. Moritz.

Federica Brignone: "Finalmente iniziano le gare veloci, quest'anno arriviamo da un ottimo lavoro svolto fra estate e autunno a Cervinia, forse avrei voluto fare qualcosima in più negli ultimi giorni, ma le condizioni del tempo lo hanno impedito. Ho un po' di chilometri con me, spero di scatenarli in pista. I miei obittivi anche nella velocità rimangono gli stessi: essere competitiva, fare quello che sono capace di fare, adesso iniziamo e mie gare e ho tanta voglia di gareggiare. Vlhova sta sciando veramente forte, è difficile fermarla, ma ci sono tante altre avversarie. A St Moritz l'anno passato mi è sfuggita la vittoria per un solo centesimo in supergigante, quest'anno voglio ancora essere lì a giocarmi la vittoria".

Sofia Goggia: "Penso di avere lavorato bene a Cervinia, le sensazioni sono buone, cerchiamo di confermarle anche in gara. Abbiamo testato tanti set up, sono a buon punto, anche se il lavoro è sempre in progress e non finisce mai. Stiamo attraversando un perido difficile, ogni stagione ha la sua storia, a St. Moritz l'anno passato ho ottenuto la mia ultima vittoria, poi sono accadute tante cose dentro e fuori dalle piste. Penso di arrivare al cancelletto diversa come donna e come sciatrice, migliorata sotto tanti aspetti".

Marta Bassino: "Sono tanto migliorata nella velocità, mi sento più sicura e più completa. La pista di St. Moritz è sempre esposta al vento e la visibilità spesso non è delle migliori, ma le condizioni saranno le stesse per tutte, quindi dobbiamo esclusivamente concentrarci sulle nostre qualità. Ho tanta motivazione, qui negli utimi due anni sono entrata nelle venti in upergigante, stavolta cercherò di scalare qualche altra posizione".

La Federazione Internazionale ha comunicato la conferma delle prossime tappe di Coppa del Mondo di Courchevel (due giganti sabato 12 e domenica 13 dicembre) e Val d'Isère (due discese vernerdi 18 e sabato 19 dicembre e un supergigante domenica 20 dicembre).