Billie Jean King Cup: l’Italia affronterà il Giappone nelle qualificazioni di aprile
Nelle qualificazioni della Billie Jean King Cup l’Italia, vincitrice delle ultime due edizioni della World Cup of Tennis, ospiterà il Giappone. È l’esito del sorteggio che ha fissato le sfide in programma venerdì 10 e sabato 11 aprile 2026.
La manifestazione femminile vedrà in campo 14 squadre: le 7 nazionali che hanno disputato le finali del 2025 (esclusa la Cina che ospiterà le BJK Cup Finals 2026) e le 7 che hanno vinto i gironi di spareggio del 2025 a novembre. Saranno dunque 7 sfide, in casa o in trasferta. Le teste di serie sono state determinate dall'ultima classifica della Billie Jean King Cup.
Da quest’anno ogni incontro delle qualificazioni consisterà in due partite di singolare il primo giorno e in un doppio come primo match della seconda giornata, seguito da due partite di singolare inverse. Le nazionali vincitrici avanzeranno alle finali del 2026, nuovamente ospitate da Shenzhen a settembre, mentre le perdenti si sfideranno nei play-off di novembre.
Oltre a Italia-Giappone, le altre sfide saranno Stati Uniti-Belgio, Gran Bretagna-Australia, Canada-Kazakistan, Spagna-Slovenia, Repubblica Ceca-Svizzera e Polonia-Ucraina. (agc)