FITAV | Preparazione atletica a Formia per gli azzurri dello Skeet

images/cpo/news/FITAV_Formia.png

Il Preparatore atletico delle nazionali maggiori Fabio Partigiani è in raduno al CPO con gli atleti Tammaro Cassandro, Giancarlo Tazza e Niccolò Sodi. Quello condotto da Partigiani con questo primo gruppo di specialisti dello Skeet è il vero e proprio debutto della stagione 2022 – 2023.

“Voglio precisare – ha spiegato Fabio Partigiani in una pausa del lavoro – che si tratta del primissimo avvio del processo di costruzione della forma in vista della stagione 2023 che sarà lunghissima e molto intensa, caratterizzata da sei appuntamenti di Coppa del mondo, ovviamente dal Campionato europeo e da quello mondiale e dagli European Games. Il raduno in corso a Formia è l’occasione per la verifica della condizione di questo primo gruppo di atleti, ma sono anche consapevole che, in special modo dopo una stagione stressante come quella da poco conclusa, in questo preciso momento la condizione degli atleti si collocherà a un grado ancora ovviamente distante dal massimo livello.”

“In questo raduno verranno trattate tutte le capacità condizionali: forza, resistenza, rapidità, coordinazione oculo-manuale ed equilibrio. Insieme a Cassandro, Tazza e Sodi stiamo inaugurando delle esercitazioni che gli stessi atleti potranno poi condurre in maniera autonoma nelle rispettive sedi di residenza. In queste giornate a Formia ho introdotto anche una nuova metodologia che consiste nell’utilizzo delle luci per misurare i tempi di reazione degli atleti in situazioni di equilibrio instabile: una condizione tipica del nostro sport. Ma non abbiamo certamente trascurato neppure l’allenamento funzionale che è quello che si effettua mediante le esercitazioni con i piccoli attrezzi: il battle rope, il kettbell, le funicelle, gli elastici.”

“Il vantaggio di tanti raduni diversi con gruppi ristretti di atleti – ha concluso Fabio Partigiani – consiste nella possibilità di svolgere correttamente un lavoro one-to-one. In questo modo sono in grado di mettere a fuoco esattamente i punti di forza e i punti di debolezza della preparazione di ciascuno e questo mi permetterà, al termine delle giornate di ogni raduno, di formulare un programma di allenamento perfettamente calato nella situazione specifica che poi ogni atleta continuerà a svolgere in autonomia.”

I raduni programmati dal titolare della preparazione atletica dei PO sono peraltro ravvicinati e i tempi di lavoro sono davvero serrati: lo stesso gruppo impegnato in questi giorni a Formia incontrerà infatti di nuovo Fabio Partigiani a Tirrenia dal 24 al 26 novembre per un’immediata verifica del lavoro.