FIS | Centri Periodici di Formazione – A Formia una nuova tappa del Progetto “Schermafutura” per la spada

Il Centro di Preparazione Olimpica “Bruno Zauli” di Formia ha ospitato la scorsa settimana una nuova tappa del progetto SchermaFutura. Protagonista è stata la spada: dal 7 all’11 febbraio il Centro Periodico di Formazione ha visto la partecipazione di 48 atleti della categoria Cadetti e 8 della categoria Giovani. L’allenamento, diretto dal maestro responsabile Adalberto Tassinari e dai maestri Francesco Leonardi, Francesca Boscarelli e Michele Mazzetti, ha rappresentato anche un’ottima occasione di rifinitura per spadiste e spadisti prescelti dal CT Dario Chiadò come azzurrini ai prossimi Campionati Europei Cadetti e Giovani di Napoli.
Intenso, vasto e approfondito, come sempre nell’ambito dei CPF, il lavoro svolto a Formia, con il contributo del preparatore fisico Riccardo Bardine, del maestro Paolo Zanobini come docente del Modulo tecnico e del dottor Gianfilippo Di Nucci per la parte medica. A supporto degli atleti c’erano anche il dottor Adriano Caramanica e il tecnico delle armi Pasqualino Marandola.
I 56 atleti coinvolti hanno trattato gli argomenti della nutrizione sportiva nei suoi principi fondamentali e nella scherma, lavorando poi dal punto di vista tecnico/tattico su assalti a squadre, gestione del fondo pedana, del tempo e delle situazioni di punteggio. Piena soddisfazione è stata espressa dai partecipanti per questo nuovo appuntamento dei Centri Periodici di Formazione, rientranti nel progetto SchermaFutura, per i quali la specialità della spada ha da tempo individuato con location ideale il CPO di Formia.
(federscherma.it)