FIGC | Raduno con doppia amichevole per l'U17 femminile

images/cpo/news/FIGC_jacopo_Leandri.jpg

Dopo le due amichevoli disputate a gennaio contro la Norvegia, la Nazionale Under 17 femminile torna in campo per un altro doppio test contro la Slovenia. Le gare si giocheranno domenica 19 (con calcio d'inizio alle 14.30) e martedì 21 febbraio (ore 11) al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia e rappresentano le prove generali in vista del Round 2 di qualificazione all'Europeo, che l'Italia disputerà dal 23 a 29 marzo in Francia, inserita in un girone che oltre alle padrone di casa comprende anche l'Irlanda e il Kosovo.

Il tecnico Jacopo Leandri ha convocato 22 calciatrici, di cui 20 classe 2006 e due classe 2007, Arianna Pieri e Alessia Guglielmini, protagoniste pochi giorni fa del Torneo di Sviluppo UEFA che la Nazionale Under 16 ha disputato e vinto in Portogallo. Il raduno ha preso il via mercoledì 15 febbraio presso lo stesso CPO.

nella mattina di venerdì 17 la squadra e lo staff tecnico hanno incontrato la Nazionale di scherma paralimpica, anch'essa in ritiro a Tirrenia in preparazione delle prossime tappe di coppa del mondo. Le Azzurrine hanno avuto modo di conoscere gli atleti e le atlete, mentre i due tecnici federali Jacopo Leandri per il calcio e Francesco Martinelli per la scherma hanno potuto raccontare le loro esperienze e i rispettivi metodi di lavoro.

Marta Razza, difensore dell'Inter e capitano della Nazionale, ha infine donato una targa a Michele Massa, atleta che nell'ultimo Europeo di Varsavia disputato a dicembre 2022 ha conquistato la medaglia di bronzo nella spada. Anche la Nazionale Under 17 sarà impegnata all'Europeo: a marzo, in Francia, le ragazze di Leandri giocheranno il Round 2 di qualificazione che mette in palio un posto nella fase finale in Estonia.

 

L'elenco delle convocate

Portieri: Erica Di Nallo (Sassuolo), Emma Mustafic (Juventus)
Difensori: Martina Cocino (Juventus), Irene Divittorio (Sampdoria), Azzurra Gallo (Juventus), Leda Gemmi (Milan), Nicole Lazzeri (Sampdoria), Arianna Pieri (Roma), Marta Razza (Inter)
Centrocampiste: Valentina Donolato (Milan), Greta Fornara (Inter), Giada Pellegrino Cimò (Roma), Siria Mailia (Sampdoria), Manuela Perselli (Sassuolo), Elena Cristina Pizzuti (Roma), Letizia Rossi (Milan), Sofia Testa (Roma)
Attaccanti: Emma Girotto (Sassuolo), Alessia Guglielmini (Sassuolo), Marika Picchirallo (Sassuolo), Maria Vittoria Rossi (Real Madrid), Marta Zamboni (Juventus)

Staff - Tecnico: Jacopo Leandri; Assistente allenatore: Elena Proserpio Marchetti; Preparatore dei portieri: Mattia Volpi; Preparatore atletico: Franco Olivieri; Match analyst: Nicolò Tolin; Medici: Michela Cammarano, Giulia Rescigno; Fisioterapista: Giuseppina Miranda; Nutrizionista: Andrea Valigi; Psicologa: Sara Landi; Segretario: Giulia Taccari

(figc.it)