TNAS: Fussballclub Suedtirol Srl concilia con la FIGC. Udienza arbitrale Bari e Garzelli /FIGC il 28 maggio

Il Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport rende noto che, in merito alla controversia Fussballclub Suedtirol Srl/Federazione Italiana Giuoco Calcio, l’Arbitro unico ha esperito il tentativo di conciliazione previsto dall’art. 20, commi 1 e 2, del Codice TNAS e, sentite le parti, ha presto atto che la controversia è stata conciliata come da separato accordo.

L’istanza aveva a oggetto: a) lo status dei soggetti ripescabili ai sensi della normativa endofederale nonché la retrocessione, al termine del campionato 2010/2011, dalla Prima alla Seconda Divisione, con attribuzione dello status di società “avente diritto” all’ammissione al campionato di Prima Divisione – LegaPRO / FIGC a.s. 2011/2012 anziché di società “ripescata” e, conseguentemente: b) la richiesta di restituzione della somma di € 200.000,00, nonché di svincolo della fideiussione bancaria di importo pari a € 600.000,00, depositate presso la FIGC per l’ammissione al campionato di LegaPRO – Prima Divisione 2011/2012 ai sensi dei Comunicati Ufficiali FIGC n. 172/A del 20 maggio 2011 e n. 191/A del 28 giugno 2011.

Il Collegio arbitrale (Avv. Enrico De Giovanni, Presidente; Prof. Avv. Filippo Lubrano e Prof. Avv. Massimo Zaccheo) per la controversia A.S. Bari SpA e Sig. Claudio Garzelli / Federazione Italiana Giuoco Calcio ha fissato l’udienza il 28 maggio 2012, alle ore 16.00.
L’arbitrato riguarda l’annullamento ovvero la riduzione delle sanzioni inflitte ai ricorrenti  – alla società, per responsabilità diretta per le condotte ascritte al proprio legale rappresentante p.t., due punti di penalizzazione da scontarsi nella corrente stagione sportiva; al soggetto fisico mesi quattro di inibizione – per il mancato rispetto delle normative relative al pagamento di alcuni emolumenti, delle ritenute IRPEF, dei contributi ENPALS e del cosiddetto Fondo di Fine Carriera.