Seleziona la tua lingua

Image

TNAS: Prima udienza arbitrale per Cristiano Doni /FIGC. Conclusa la discussione Bari e Garzelli /FIGC

TNASLa prima udienza per la controversia Sig. Cristiano Doni / FIGC  si è svolta oggi presso la sede del Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport, allo Stadio Olimpico,  dinanzi al Collegio arbitrale composto dall’Avv. Aurelio Vessichelli (Presidente), dal Dott. Francesco Boffa Tarlatta e dall’Avv. Dario Buzzelli e alla presenza dell’Avv. Andrea Righi,  legale di Cristiano Doni, degli Avv.ti Luigi Medugno e Letizia Mazzarelli, coadiuvati dal Dott. Matteo Annunziata, legali FIGC.

Il Collegio arbitrale ha richiamato l’ordinanza del 31 maggio 2012, emanata a seguito dell’istanza di rinuncia presentata dal ricorrente in data 30 maggio 2012 e ha chiesto alla difesa della Federazione di esprimersi in merito.

La difesa della Federazione ha dichiarato di aver interesse a che la controversia venga definita dal Collegio arbitrale, anche in considerazione del fatto che la rinuncia è limitata ai soli atti del procedimento e non prevede rinuncia all’azione e ad eventuali pretese risarcitorie. Ha dichiarato, pertanto, di non accettare la rinuncia.

La difesa del ricorrente ha replicato riportandosi all’atto di rinuncia, ritenendo che, sebbene così come evidenziato dalla difesa della Federazione si tratti di una mera rinuncia agli atti, non si possa, in questa sede, pretendere che parte istante faccia una rinuncia preventiva a eventuali azioni future.

Il Collegio arbitrale, dopo breve camera di consiglio, ha preso atto della mancata accettazione, espressamente motivata, da parte della Federazione, della rinuncia proposta dall’istante, disponendo, allo stato, la prosecuzione del procedimento.

Il Collegio arbitrale ha esperito il tentativo di conciliazione previsto dall’art. 20, commi 1 e 2, del Codice TNAS e, sentite le parti e preso atto delle loro differenti posizioni, lo ha dichiarato concluso, allo stato, con esito negativo.

Preso atto che le parti non hanno chiesto di anticipare la discussione all’udienza odierna, il Collegio arbitrale ha fissato l’udienza di discussione per il 25 giugno 2012, alle ore 15, presso la medesima sede.

 

 

 

Si è svolta oggi  la seconda udienza  per la controversia A.S. Bari SpA e Sig. Claudio Garzelli / Federazione Italiana Giuoco Calcio. Il Collegio Arbitrale  (Avv. Enrico De Giovanni, Presidente; Prof. Avv. Filippo Lubrano e Prof. Avv. Massimo Zaccheo),  dopo aver sentito le parti discutere il merito della controversia nel rispetto del principio del contraddittorio, si è riservato  trattenendo la causa in decisione.