Seleziona la tua lingua

Image

TNAS: Prima udienza CODACONS e altra/FIGC e altre

3-TNASIl TNAS comunica che si è svolta oggi la prima udienza della controversia Codacons e altra/FIGC e altre, con inizio alle ore 14:20, ora di arrivo dei difensori delle parti istanti, che hanno spiegato le ragioni del loro ritardo. La difesa della parte intimata ha ribadito pregiudizialmente l’eccezione di improcedibilità della controversia per l’assenza di clausola compromissoria tra le parti. Il Collegio arbitrale ha rinviato il tentativo di conciliazione. Sentito il Segretario del Tribunale e preso atto che le parti ricorrenti non hanno versato i diritti amministrativi previsti per la presente procedura fa presente che, ai sensi dell’art. 26, comma 6, del Codice la corresponsione dei diritti amministrativi è condizione di procedibilità dell’istanza arbitrale.

La difesa delle parti istanti ha chiesto termine per il deposito di una memoria sulla procedibilità dell’istanza di arbitrato. La difesa della parte intimata non ha chiesto termine. Il Collegio arbitrale ha assegnato alle parti istanti un termine per il deposito di una memoria sulla procedibilità e fissato l’udienza del 29 novembre 2012, alle ore 14, stessa sede. Alle ore 14:40 l’arbitro Prof. Avv. Filippo Lubrano ha lasciato l’udienza per impegni precedentemente assunti. In considerazione dell’accaduto le parti istanti hanno revocato la nomina del Prof. Avv. Filippo Lubrano quale proprio arbitro. Gli arbitri hanno dato mandato al Segretario del Tribunale di trasmettere il verbale dell’udienza al Presidente del Tribunale per gli eventuali adempimenti di conseguenza. Una copia dovrà essere trasmessa anche al Prof. Avv. Filippo Lubrano.

La difesa delle parti istanti si è riservata di inviare al Presidente del Tribunale una nota esplicativa di quanto accaduto nel dettaglio.