TNAS: Lodo arbitrale Bellarosa /ACI-CSAI

3-TNASIl Collegio arbitrale(Prof. Avv. Massimo Coccia, Presidente; Prof. Avv. Ferruccio Auletta e Avv. Italo Vitellio), ha emesso il lodo della controversia tra il Sig. Ivan Nicola Bellarosa nei confronti della Commissione Sportiva Automobilistica Italiana (ACI-CSAI). Questo il testo del dispositivo:

 

“Il Collegio Arbitrale definitivamente pronunciando nel contraddittorio delle parti, disattesa ogni contraria domanda, istanza ed eccezione, così provvede:

 

a) Dichiara la competenza del TNAS a decidere sulla controversia dedotta in giudizio;

 

b) Dichiara l’arbitrato improcedibile;

 

c) Condanna la parte istante Sig. Ivan Nicola Bellarosa, con il vincolo di solidarietà del Sig. Davide Uboldi e salvo sua rivalsa, al pagamento degli onorari del Collegio arbitrale, liquidati complessivamente in Euro 5.000,00 (cinquemila/00) oltre oneri di legge (IVA e CAP);

 

d) Dichiara incamerati dal Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport i diritti amministrativi versati dalle parti;

 

e) Pone a carico della parte istante Sig. Ivan Nicola Bellarosa, con il vincolo di solidarietà del Sig. Davide Uboldi e salvo sua rivalsa, il pagamento dei diritti amministrativi eventualmente non ancora versati al Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport;

 

f) Compensa integralmente tra le parti le spese di lite;

 

g) Manda alla Segreteria del Tribunale di comunicare il presente lodo alle parti.”

 

 

 

L’istanza aveva per oggetto il provvedimento con cui il Tribunale Nazionale d’Appello ha modificato la decisione dei Commissari Sportivi della manifestazione Campionato Italiano Prototipi svoltasi presso l’Autodromo di Vallelunga il 26 settembre 2010 impugnata, disponendo l’annullamento dell’esclusione dalla classifica della gara del concorrente conduttore n. 1 Sig. Davide Uboldi e infliggendo, in sostituzione, la sanzione dell’ammenda, quantificata in € 25.000.