TNAS: Lodo arbitrale Gervasoni /FIGC, ricorso respinto confermata la squalifica di 5 anni al giocatore

3-TNASIl Collegio arbitrale (Prof. Avv. Domenico La Medica, Presidente, Dott. Giancarlo Castiglione Avv. Dario Buzzelli) della controversia del Sig. Carlo Gervasoni nei confronti della Federazione Italiana Giuoco Calcio, ha emesso il lodo arbitrale. Questo il testo del dispositivo:

 

“Il Collegio, definitivamente pronunciando, disattesa ogni contraria domanda:

- rigetta il ricorso di cui all’istanza di arbitrato depositata in data 16.9.2012, prot. 2154;

- per l’effetto conferma la sanzione irrogata al Sig. Carlo Gervasoni;

- condanna il medesimo alla refusione del 50% delle spese legali, da liquidarsi nella definitiva somma di € 1.000,00, dovendosi le stesse ritenere compensate per la restante parte.

- dichiara il Sig. Carlo Gervasoni tenuto al pagamento dei diritti degli Arbitri, complessivamente liquidati in € 5.500,00;

- dichiara incamerati dal Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport i diritti amministrativi versati dalle parti.”

 

L’istanza aveva per oggetto la sanzione della squalifica per anni 5 con preclusione alla permanenza in qualsiasi rango o categoria della FIGC, comminatagli dalla Commissione Disciplinare Nazionale e confermatagli dalla Corte di Giustizia Federale a seguito di deferimento del Procuratore Federale per violazione degli artt. 9, 7, commi 1, 5 e 6, in relazione alle gare Atalanta / Piacenza del 19 marzo 2011 e Novara / Ascoli del 2 aprile 2011.

 

Vai al lodo arbitrale