TNAS: Udienza Arcidiacono /FIGC

3-TNASLa prima udienza arbitrale della controversia tra il Sig. Pietro Arcidiacono e la Federazione Italiana Giuoco Calcio si è svolta oggi presso la sede del Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport.

Il Collegio arbitrale (Avv. Dario Buzzelli, Presidente; Prof. Avv. Maurizio Benincasa e Prof. Avv. Massimo Zaccheo) preliminarmente ha esperito il previsto tentativo di conciliazione: sentite le parti e preso atto delle loro differenti posizioni, lo ha dichiarato concluso, allo stato, con esito negativo.

Preso, successivamente, atto della concorde richiesta delle parti di anticipare a oggi la discussione sul merito, accolta la richiesta e sentite le parti, il Collegio arbitrale si è riservato, trattenendo la causa in decisione.

L’istanza ha per oggetto la decisione della Corte di Giustizia Federale (rif. C.U. n. 109/CGF del 7 dicembre 2012) con cui veniva confermata la delibera n. 54 del 21 novembre 2012 del Giudice Sportivo presso il Dipartimento Interregionale con la quale veniva comminata all’istante la squalifica fino al 20 luglio 2013 per la violazione dell’art. 1 CGS “per aver esibito verso la postazione di una emittente televisiva nazionale una  maglia recante, a caratteri cubitali, una scritta (Speziale innocente) esaltante l’autore di un gravissimo episodio di violenza nei confronti del quale è intervenuta sentenza irrevocabile di condanna per omicidio preterintenzionale di un funzionario della Polizia di Stato…”;