TNAS: Udienza arbitrale Terragni /Federgolf

La prima udienza arbitrale della controversia tra il Sig. Cristiano Terragni, nei confronti della Federazione Italiana Golf, si è svolta oggi presso la sede del Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport.

Il Collegio arbitrale (Prof. Avv. Tommaso Edoardo Frosini, Presidente; Prof. Avv. Luigi Fumagalli e Dott. Giovanni Palazzi) ha dato atto dell’assenza della parte intimata, sebbene regolarmente informata e, ai sensi dell’art. 20, comma 5, del Codice TNAS, ha dichiarato esperito con esito negativo il tentativo di conciliazione.

Rilevato che l’assenza della parte intimata ha determinato il necessario differimento dell’udienza di discussione, il Collegio arbitrale, ritenuta la causa matura per la decisione, ha invitato ciascuna parte a far pervenire eventuale istanza di fissazione entro sette giorni da oggi. In mancanza di ogni istanza, il procedimento, già riservato alla fase di decisione collegiale, potrebbe concludersi senza altri oneri difensivi a carico delle parti.

La difesa della parte istante, su invito del Collegio arbitrale, ha chiarito alcuni aspetti dell’istanza di arbitrato insistendo per l’accoglimento delle proprie domande. Il Collegio arbitrale si è riservato.

 

L'istanza riguarda il provvedimento con cui al ricorrente, in parziale accoglimento del ricorso in appello contro la decisione del Giudice di Prima Istanza per la Lombardia, è stata ridotta la squalifica con divieto di partecipare ad attività agonistiche di interesse federale per la durata di 12 mesi a 4 mesi, confermando la sospensione condizionale della stessa a seguito delle vicende occorse in occasione della gara “RBM Invitational” del 12 settembre 2011 (rif. decisione Commissione di Disciplina del 25 ottobre 2012).