Seleziona la tua lingua

Image

TNAS: Lodo Arbitrale Bognetti /FIGC e AIA , l’arbitro sospeso per due anni

3-TNASIl Collegio arbitrale (Prof. Avv. Tommaso Edoardo Frosini, Presidente; Prof. Avv. Ferruccio Auletta e Prof. Avv. Maurizio Benincasa) della controversia tra ilSig. Alessandro Bognetti contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio e dell’Associazione Italiana Arbitri ha emesso il lodo arbitrale.

Il Collegio, all’unanimità, ha deciso di applicare ad Alessandro Bognetti la sanzione della sospensione per 2 anni ponendo a carico della parte istante la quota di 2/3 delle spese per assistenza difensiva della parte intimata e presente, che liquida in € 1.000,00, oltre accessori, mentre andranno compensate le spese per la restante quota di 1/3.

Nel lodo si determina che, fermo il vincolo di solidarietà, sono poste a carico di Alessandro Bognetti la quota di 2/3 degli onorari del Collegio arbitrale e a carico della Associazione Italiana Arbitri la restante quota di 1/3, gli onorari del Collegio Arbitrale sono stati stimati in € 4.500,00, oltre accessori. A carico di Bognetti, inoltre, sono stati attribuiti i 2/3 dei diritti amministrativi per il TNAS e a carico della Associazione Italiana Arbitri la restante quota di 1/3.

L’istanza era relativa alla delibera n. 022 del 16 ottobre 2012 emessa della Commissione di Disciplina d’Appello AIA con la quale è stato respinto il ricorso del ricorrente e, per l’effetto, era stata confermata la delibera di primo grado della Commissione di Disciplina Regionale Piemonte Valle d’Aosta dell’AIA che aveva irrogato la sanzione espulsiva del ritiro della tessera federale per le vicende connesse alla gestione del sito internet www.arbitri.com.