TNAS: Controversia Lega Pro/Lega Serie B per la mutualità sui diritti tv, Enrico Laghi nominato consulente tecnico per determinare la quota 2013/2014. Udienza il 20 dicembre

3-TNASIl TNAS, in relazione alla controversia Lega Pro/Lega Nazionale Professionisti Serie B, comunica che il Collegio Arbitrale (composto dal Presidente Prof. Avv. Ferruccio Auletta, dal prof. Carlo Castronuovo e dal Prof. Avv. Massimo Zaccheo, in qualità di arbitri), in merito all'oggetto dell'istanza, che ha come oggetto l’art. 24, rubricato “mutualità per le categorie inferiori” del D. Lgs. n. 9/2008 intitolato “Disciplina della titolarietà e della commercializzazione dei diritti sportivi e relativa ripartizione delle risorse”, a maggioranza dei voti, ha - rispettivamente -:

1) respinto l'eccezione di incompetenza formulata dalla Lega di Serie B;

2) respinto la domanda di "accertare e dichiarare l'illegittimo rifiuto della Lega di Serie B di negoziare con la Lega Pro la ripartizione della quota di mutualità ex art. 24 del Decreto a valere per le stagioni 2013/2014, 2014/2015 e per le seguenti;

3) respinto la domanda di "determinare la parte di quota di mutualità spettante, per le stagioni (...) 2014/2015 e per le seguenti"

4) respinto la domanda di accertare e dichiarare la responsabilità della Lega di Serie B per aver impedito di determinare consensualmente la misura della ripartizione della quota di mutualità relativamente alle stagioni sportive 2013/2014, 2014/2015 e per le seguenti", e dichiara assorbita quella dipendente.

Il Collegio riserva al lodo definitivo ogni pronuncia sulla determinazione della parte di quota mutualità spettante, per la stagione 2013/2014 (...) alle società attualmente aderenti alla Lega Pro", nonché sulle spese del procedimento.

Dichiara infine prorogato di 90 giorni il termine di pronuncia del lodo definitivo e dispone - con la seguente ordinanza - la prosecuzione del giudizio.

"Visto il lodo parziale deliberato il 4 novembre, ritenuto di farsi assistere da un consulente tecnico ai fini della pronuncia sulla "determinazione della parte di Quota di mutualità spettante per la stagione 2013/2014 alle società attualmente aderenti alla Lega Pro, letti gli articoli 816-ter c.p.c. e 22 codice TNAS, nomina consulente il prof. Enrico Laghi, ordinario di economia aziendale nel Dipartimento di diritto ed economia delle attività produttive dell'Università di Roma La Sapienza, fissa per l'accetazione del mandato da parte del designato e la formulazione, in contraddittorio con le parti e i rispettivi difensori, dei quesiti da sottoporre al c.t.u. l'udienza del 20 dicembre 2013, alle ore 10.30, autorizzando sin d'ora alla designazione dei rispettivi consulenti di parte anche successivamente all'udienza e fino alla data di inizio delle operazioni peritali.