Seleziona la tua lingua

Image

TNAS: Udienza Sig.ra Medetti /Federazione Italiana Golf

3-TNASLa seconda udienza della controversia tra la Sig.ra Valeria Cristina Medetti, nei confronti della Federazione Italiana Golf, si è svolta oggi a Roma presso la sede del Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport.

Il Collegio arbitrale (Avv. Gabriella Palmieri, Presidente; Pres. Bartolomeo Manna e Dott. Antonio Camozzi)ha dato atto dell’assenza della parte intimata, Federazione Italiana Golf, sebbene informata dell’udienza ed

ha invitato la parte istante alla discussione sul merito. La difesa della parte si è riportata agli atti, sviluppando gli argomenti ivi svolti. Ha insistito per l’accoglimento delle proprie domande. All’esito della discussione la parte si è dichiarata soddisfatta dello svolgimento del procedimento arbitrale.

Dopo aver dato mandato al Segretario del Tribunale di trasmettere il verbale alla Federazione Italiana Golf, il Collegio arbitrale si è riservato, trattenendo la causa in decisione.

L’intera vicenda prende inizia con l’accusa mossa alla ricorrente dai compagni di gioco di avere, al termine della gara “Green Pass Card Trophy 2011”, svoltasi sul percorso del Club il 10 luglio 2011, modificato sul proprio score i risultati conseguiti alle buche 1, 4 e 9, marcando un colpo in meno di quelli effettivamente conseguiti.

La Sig.ra Medetti è stata rinviata a giudizio dal Sostituto Procuratore Federale per la Lombardia della FIG e il Giudice di Prima Istanza la condannava alla sanzione della squalifica per mesi 12. Avverso tale decisione, la Sig.ra Medetti proponeva appello con ricorso e la Commissione di Disciplina FIG, accogliendo l’appello, annullava senza rinvio la Decisione del primo giudice, disponendo la rimessione degli atti alla Procura Federale per l’eventuale apertura di altro procedimento, ove ne ricorressero presupposti e condizioni. Il medesimo sostituto Procuratore Federale chiedeva, quindi, nuovamente il rinvio a giudizio della Sig.ra Medetti per gli stessi presunti illeciti ed il nuovo Giudice di Prima Istanza (che aveva sostituito il primo, ricusato ed astenutosi) condannava la Sig.ra Medetti alla sanzione della squalifica per 6 mesi, dedotti i 60 giorni già scontati. La Sig.ra Medetti proponeva appello e la Commissione di Disciplina FIG emetteva una decisione di conferma della sanzione di 6 mesi di squalifica.